lampade stradali e dissipazione termica - le strisce LED (mar25ott2011)

19:00

---

it.discussioni.ingegneria it.discussioni.energia it.hobby.elettronica

con follow-up su it.discussioni.ingegneria

(ci sono utenti che non possono seguire il follow-up, quindi le loro risposte finiranno sul gruppo che frequentano oppure su tutti)

---

il problema delle lanterne a LED per lampioni stradali è la concentrazione di componenti in uno spazio relativamente ristretto, che crea innanzitutto problemi di dissipazione termica. E, sempre a causa dello spazio ridotto, si devono utilizzare dei power-LED a luce bianca, che hanno prestazioni (e vita utile) inferiori a quelle dei LED tradizionali, non di potenza.

La soluzione, in astratto, sarebbero le strisce di LED.

Anche perché, vista la grande distanza da terra, non occorre usare LED bianchi (che attualmente hanno un rendimento energetico molto più basso), ma LED di vari colori a distanza ravvicinata (parentesi: io preferirei un sistema imperniato sul dualismo complementare bluverde-rossoarancione, ovvero LED ad alta luminosità rosso chiaro e bluverde chiaro. Con l'integrazione, in quantità minore, di altri colori per completare lo spettro cromatico di base).

Non avrebbero problemi di dissipazione termica, e a pari potenza farebbero molta più luce.

Che sarebbe anche perfettamente uniforme sulla strada, senza bisogno di progetti ottici complessi.

Il problema è che, allo stato attuale della tecnologia delle costruzioni, ma soprattutto allo stato attuale delle scarse e costose possibilità di trasporto di elementi lunghissimi, se si vuole utilizzare i pali già esistenti l'unico modo è tendere le strisce tra un palo e l'altro, e questo limita le possibilità di controllo direzionale della luce, risulta impreciso e instabile (si muove) e non si possono fare curve

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

--
If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro
il suo cuore. (Herman Melville, Moby Dick; Patrick Stewart,
Capt. Jean-Luc Picard, Star Trek - The Next Generation)
Reply to
uniposta
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.