Lampade a Led bianchi.

Gentilissimi signori del ng. Dopo aver visitato un po di siti dove si vendono i faretti a led bianchi e visto anche i prezzi da spavento, ho deciso oggi che mi autocostruirò un faretto in sostituzione a quello che ho nello studio da 500W!!. Ho dei dubbi a riguardo, e cioè: mettere tanti led per avere una buona illuminazione, con in serie una resistenza adeguata, non dovrebbero esserci grossi problemi. Ho un dubbio su una cosa: per l'illuminazione del faretto da 500W viene usato un interruttore con relativo potenziometro dell serie bticino. Se lascio tutto com'è, può succedere qualcosa ai led? Voglio dire, oltre la resistenza, dovrò metterci qualcos'altro come protezione? Oppure conviene togliere il potenziometro e lasciare l'illuminazione fissa? Sono in attesa di una vostra risposta definitiva, perchè quel faretto non lo sopporto proprio!!! :-)

Reply to
internet
Loading thread data ...

internet ha scritto:

[=2E..] Ho capito bene ? tu nello studio hai un faretto da 500W ? Comunque l'autocostruzione di un gruppo a led da 500W o gi=F9 di l=EC non la vedo proprio semplice. dal punto di vista elettrico lo =E8, ma dal punto di vista della dissipazione termica non lo vedo affatto semplice, per non parlare dell'isolamento se lo devi alimentare a 220Vac Io ho una passabile esperienza nel campo elettronico, ma a queste potenze mi tiro indietro, per le mie conoscenze =E8 troppo pericoloso. Ciao Fausto
Reply to
Fausto

"internet" ha scritto nel messaggio

500W, sei sicuro? Se fosse 50W forse potresti sostituirlo ma per avere l'illuminazione da 500W dovresti usare una vagonata di led! Se il potenziometro di cui parli e' un dimmer a triac e' possibile che il led mostrino uno sfarfallamento della luce, lo ipotizzo ma non ho mai provato, poi non ha senso usate un dimmer dato che i led consumano pochissimo, comunque trovi uno schema e disegno del print con il nome: 68 led bianchi 5mm alta lum. a 230V nella pagina in firma.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

"internet" ha scritto nel messaggio news:450dd61f$0$15877$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

esserci

dire,

lo

Io ti consiglio di sostituire il tutto con delle lampadine energy saving. Magari da 300 watt l'una corrispondenti (su ebay si trovano) o da 130 watt l'una corrispondenti (osram long life).

Lascia stare i led se possibile.

ciao,

--
dmax
Reply to
dmax

"Fausto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m73g2000cwd.googlegroups.com...

[...]

No. Forse mi sono espresso male io. Non devo costruire un gruppo led per arrivare a 500W, ma sostituire quello esistente, che mi consuma quanto una centrale elettrica, per risparmiare sui consumi.

Ciao Fausto. Ti ringrazio comunque, gentilissimo.

Reply to
internet

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:1158567833 snipped-for-privacy@sp6iad.superfeed.net...

Come detto sopra a Fausto, non devo costruire un'illuminazione da 500W, ma sostituirlo per non consumare 500W... :-)

Era quello che cercavo!..:-) Grazie.

Ciao

Reply to
internet

saving. Magari da 300 watt l'una corrispondenti (su ebay si trovano) o da 130 watt l'una corrispondenti (osram long life). >>

In commercio trovi anche lampade a basso consumo a faretto.

Ciao

Reply to
LAB
[cut]

I led bianchi di fatto funzionano similmente ai tubi fluorescenti (che in Italia tutti chiamano neon): il led è ultravioletto e la radiazione impatta con del materiale fluorescente ("fluorescente" non è correttissimo ma rende l'idea) bianco. Nei neon il gas all'interno produce radiazioni ultraviolette che impattano contro il rivestimento (interno) del tubo, sempre fatto di materiale fluorescente.

Io quindi ti consiglierei di buttarti sui tubi fluorescenti, che puoi trovare con spettro di emissione caldo, freddo, biancochepiùbiancononsipuò, solare, ... e che esistono in un sacco di forme (non è obbligatorio comprare dei tubi lunghi un metro e mezzo).

Ultimamente poi le plafoniere per tubi fluorescenti "compatti" sono anche meravigliosamente cromate, rendendo le appliques molto luminose, quasi inguardabili.

Con i tubi fluorescenti potresti consumare 100 watt per una resa luminosa simile al tuo faretto da 500 watt. Con i led, non saprei.

F.B.

Reply to
F.B.

Ormai sono sempre più convinto che il miglior rapporto tra qualità della luce ed economia siano i tubi fluorescenti. Se vuoi tanta luce e bassi consumi prendi due tubi fluorescenti (neon) da 58W e buttati sul tipo di luce 860 della philips. Puoi usare dei reattori elettronici per non avere quel fastidioso rumore classico dei reattori tradizionali ma se hai la possibilità di metterli in un luogo che ti possa garantire la dissipazione termica, lontano quanto basta per non sentirne il rumore, meglio quest' ultimi.

Io ad esempio ho messo i reattori dei mie tubi colorati, wood compreso, fuori in veranda.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
crude

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.