Integrato PLCC e dissipazione termica

Ciao,

sto disegnando una scheda che monta un driver per motori passo-passo A3977. Questo è disponibile in package PLCC da 44 pin. Spesso l'ho visto saldato direttamente su scheda (senza zoccolo) per migliorare la dissipazione termica, almeno questo è quanto riportavano le descrizioni dei circuiti.

Ora, da datasheet i pin sporgono di 0.5 mm al di sotto del case. O se preferite il case è sollevato di 0.5 mm dal PCB.

La dissipazione di calore a questo punto può avvenire solo dai pin visto che non vi è contatto fisico tra il package e la scheda (dove comunque è presente un ampio piano di 0V in corrispondenza dell'ingombro del componente).

C'è qualcosa che mi sfugge?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Non saprei. Anche io ho letto e visto che sono saldati direttamente. Io li ho montati su zoccolo e non ho avuto problemi particolari. Dipende soprattutto da quanto sono usati e dal motore che colleghi. Per un uso continuativo o "pesante" forse sarebbe meglio montare un dissipatore adesivo sul chip. A me ne sono saltati alcuni, ma li ho anche maltrattati un po'. Personalmente ho trovato la serie ----SED piu' delicata rispetto alla ----KED. Giorgio

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:fvmt73$i26$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Reply to
Giorgio

Giorgio ha scritto:

La serie K è quella con range esteso di temperatura. Io comunque non userò lo zoccolo perché il layout è molto più gestibile.

Ad ogni modo ho provato con lo zoccolo fino a 1 A circa diventano appena tiepidi. Proverò con un motore più grande quando avrò gli stampati.

Hai qualche riferimento a questi dissipatori adesivi?

Grazie! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Io ho anche il sospetto che la protezione termica nella serie K funzioni davvero mentre nella serie S....... Sono d'accordo per il layout, lo zoccolo PLCC obbliga a girare molto tra i piedini. Per i dissipatori non ho riferimenti, li ho riciclati da kit di ventole e accessori per modding PC. Giorgio

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:fvn1s8$71h$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Reply to
Giorgio

Giorgio ha scritto:

Questo sarebbe da approfondire... se così fosse è da stare all'occhio!

E soprattutto senza zoccolo puoi fare delle belle pistone larghe!

Ok, grazie

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

In questi casi io ci metto della pasta termoconduttiva che almeno in parte copre il gap. In ogni caso la dissipazione in integrati smd a mio avviso è sempre abbastanza critica. Si vedono molti dispositivi di bassa (relativamente) potenza che hanno una potenza dissipabile che sembra improponibile. Leggendo i datasheet si capisce che spesso per lavorare in quelle condizioni si dovrebbero avere delle temperature di giunzione anche superiori ai 100°C. E poi ci si stupisce come l'elettronica degli HD (tanto per fare un esempio) sia così fragile. Se la Tcase è sui 60°C la Tj è tranquillamente sui 100°C.

Reply to
Er Palma

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.