Lampade a basso consumo lampeggiano a circuito aperto

Salve a tutti. Ho installato in alcune stanze delle lampade a basso consumo (di quelle "a palla"), le quali, quando l'interruttore è "spento", producono dei fastidiosi lampi. La cosa non succede però in tutte le stanze. L'interruttore agisce sulla fase e quindi in posizione spento non dovrebbe arrivare corrente. Eppure verificando con il cercafase, la spia mi si accende su entrambi i poli (?). L'elettricista che mi ha appena fatto l'impianto mi dice che il cercafase non è attendibile perché si accende anche per fenomeni di induzione. Ho provato anche con un piccolo tester, e mi risulta una debole corrente tra i due poli. Sono sicuro che è questa la causa dei lampi. A questo punto mi domando (visto che l'elettricista mi ha liquidato dicendomi che non può farci niente!!!), come si produce questa corrente e che cosa potrei fare per porvi rimedio. Grazie a tutti.

Reply to
PP
Loading thread data ...

Per caso gli interruttori sono di quelli luminosi?

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news:JE9Ie.43783$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

No, però, se può essere utile, ci sono 3 pulsanti. Per quello che mi è dato di sapere, dovrebbero essere 2 deviatori ed un invertitore (come ho letto su

formatting link
Comincio ad avanzare dubbi su qualche collegamento fatto distrattamente, ma la cosa al momento va al di là di quanto riesca a capire.

Reply to
PP

Il Wed, 3 Aug 2005 22:15:52 +0200, "PP" ha scritto:

E' successo anche a me qualche volta. Sono appunto fenomeni induttivi che riescono a caricare lentamente il condensatore di livellamento dopo il ponte raddrizzatore che esiste nelle lampade fluorescenti compatte. Al raggiungimento della tensione nominale il circuito inverter interno parte e riesce con la carica presente nel condensatore a far emettere un breve lampo alla lampada. Il rimedio migliore forse sarebbe mettere una resistenza di elevato valore in parallelo al condensatore, ma bisogna aprire la lampada ... Forse la stessa resistenza (sopra il mezzo megaohm ipotizzo) in parallelo al circuito 220V è sufficiente, altrimenti un condensatore da 10-20 nF, però debbono essere componenti del tipo adatto a stare in tensione, specie il condensatore del tipo X o Y

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

Il giorno Wed, 3 Aug 2005 22:15:52 +0200, PP, in [it.hobby.elettronica], oso' esternare:

Non e' per caso che hai la rete a 2 fasi, anziché fase-neutro (assurdo ma possibile)? Prova ad inserire nel portalampada, una resistenza da 100Kohm 1Watt tra i due fili che portano tensione. Potrebbe trattarsi di dispersione capacitiva nei fili che passano nei tubi e la lampada, come il cercafase si illuminano lo stesso.

Togli un despammed per rispondere

--
,,, e dopo che ci avranno trasformato in vegetariani, a causa del vino al
metanolo, del pesce al mercurio, dei polli alla diossina, dei maiali agli
ormoni,  delle mucche,  pecore e  capre pazze,  ci daranno da mangiare la
frutta al benzene e la verdura radioattiva.
La nostra unica salvezza sara' nel Soylent Green!
Reply to
BIG" (Umberto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.