Lampadine basso consumo ed intermittenza...

salve a tutti... nella mia casa ho montato varie lampade a basso consumo ma ho il problema che durante la notte lampeggiano in quanto ho le lucine negli interuttori (della serie Ticino Living International)... la mia domanda è questa : questa intermittenza provoca consumo e/o rotture precoce delle lampade ??? inoltre oltre alla soluzione (drastica) di togliere le lucine dagli interuttori... vi è qualche altro metodo per non farle lampeggiare più ??? Giuseppe

Reply to
SuperPippo®_at Home

"SuperPippo®_at Home" ha scritto nel messaggio news:gSDsi.81332$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Sicuro che sono interruttori? .... potrebbero essere dei pulsanti collegati a un relè

La stessa cosa succede a me ... eppure sono sicuro di avere un interruttore che interrompe un filo sulla lampada .... ho pensato fosse il condensatore elettrolitico di filtro dentro la lampada, il quale resta parzialmente carico e dà questi lampi perchè improvvisamente il circuito si mette a oscillare. Penso di fare qualche prova .... che so, ... mettere una resistenza di adeguato valore in parallelo al medesimo condensatore. Per quanto riguarda il consumo, io starei tranquillo .... se viene interrotto uno dei due fili che arrivano alla lampada, non può esserci assorbimento di energia.

Ciao. Peppe

Reply to
Peppe

Anche a me lampeggiano eho interruttori senza lucina. Credo sia solo x induzione. Ma il consumo e l'usura sono cmq inesistenti. Giorgio

Reply to
Giorgio

re

Penso sia piuttosto un leggero accoppiamento capacitivo fra i fili, anche se interrotti dall'interruttore.

Reply to
Darwin

mi iscrivo al club anche io! stranamente ho notato la cosa l'altra sera, quasi mentre questo 3ad cominciava. :) Anche io avendo normali e anzianotti interruttori ticino ho attribuito la cosa ad un accoppiamento capacitivo anche perchè l'effetto più forte l'ho in un corridoio lungo una decina di metri e le 2 lampade sono collegate a un deviatore il controllo dai due estremi e quindi c'è molto filo. Ma stranamente in cucina il percorso è semplice e breve eppure lo fa lo stesso. Piccoli lampi casuali visibili solo se il buio è quasi totale. Ma nella stanza dove lavor, nulla: sia le 2 lampade a soffitto che quella nella lampada a braccio snodato non lampeggiano. Stasera appena fa buio voglio controllare anche in una stanza piuttosto grande che ne ha 2 e pure lì c'è il controllo da due punti.

Le lampade che uso sono tutte uguali, le ho comprate recentemente in un blocco solo (di 8) e sono Sylvania Mini-Lynkx Fast Start da 20W. Cod. costruttore: 0024788.

Assorbimento non ce n'è: durante i lavori all'impianto elettrico ho ultimamente fatto dei controlli e dopo

20 minuti, avendo staccato tutto, i due led del contatore elettronico ENEL si accendevano in parallelo, segnalando assenza di consumo.

Però mi sembra strano...oppure queste lampade sono davvero efficienti: qualcuno ha già provato a mettere una resistenza o un condensatore in serie?:)

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

"Peppe" ha scritto nel messaggio news:f8v9mr$lim$ snipped-for-privacy@aioe.org...

assolutamente sicuro... in casa non ho relè ma solo interuttori e deviatori vari... ed è certo che sono le lucine degli interuttori a provocare questo fenomeno in quanto avevo già letto una cosa del genere in NG parecchio tempo fa....

.-------------- se trovi qualche soluzione (oltre quella drastica) fammelo sapere... sarei ben lieto di adottarla anche io... ciao Giuseppe

Reply to
SuperPippo®_at Home

SuperPippo=AE_at Home ha scritto:

=F9

Nelle lampade fluorescenti normali, nel caso che l'interruttore invece di interrompere la fase interrompe il neutro, se la fase arriva al reattore il tubo emette un alone luminoso. Provato a controllare che l'interruttore interrompa la fase e al portalampada arrivi solo il neutro?. Quando cambiano da contatore vecchio a nuovo le ditte che hanno preso l'appalto dall'enel non controllano quale era la fase e collegano un po' a caso (dalle mie parti).

mandi

Reply to
bertolimarco2004

SuperPippo ha scritto:

ciao, capita un po a tutti credo che i nuovi "contattori" pilotati a radiofrequenza per la lettura del consumo possano influire. ( se consideriamo che saranno pilotati nel campo delle onde corte una discreta lunghezza di cavi fa si che si induca radiofrequenza per capacita ma....)

ciao primula

Reply to
Primula

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@q75g2000hsh.googlegroups.com...

SuperPippo®_at Home ha scritto:

un consiglio ottimo e sensato! mi piaci quando fai così! :) sono solo terrorizzato all'idea di fare modifiche però: io in questa casa per oltre 15 anni non ci ho vissuto. Nell'impianto, che ho in parte revisionato, ci hanno messo le mani chissà quanti (anche "l'elettricista pazzo", visto quello che ho trovato in certe cassette di derivazione)

grazie e ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

"SuperPippo®_at Home" ha scritto nel messaggio news:gSDsi.81332$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Probabilmente le lucine degli interruttori sono spie al neon, quindi se l'interruttore interrmompe la fase, per induzione quando si raggiunge una certa carica, creano il lampo nella spia (come accade nelle lampade a fluorescenza), potresti provare a interrompere il neutro con l'interruttore, invece della fase! Ciao!

Reply to
Giorgio L.

--------------- già controllato... la fase è interrotta in tutti gli interuttori... te l'ho detto.... (letto il problema in NG tempo fa) il problema è delle lucine degli interuttori... Ciao

mandi

Reply to
SuperPippo®_at Home

SuperPippo=AE_at Home ha scritto:

=F9

Mi =E8 venuta un'idea un po' cos=EC, per evitare che le spie al neon restino leggermente accese nei vecchi termostati ambiente in parallelo ci mettevano una resistenza da 630K1/4W, in modo da avere lo stesso potenziale su entrambi i terminali. Ti va di provare a mettere una resistenza da 470K 1/4W sui terminali del portalampade della lampada a risparmio (lato fili) ? Poi ci fai sapere se risolvi (a casa mia non succede, ma per un futuro...).

mandi

Reply to
bertolimarco2004

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@b79g2000hse.googlegroups.com...

Mi è venuta un'idea un po' così, per evitare che le spie al neon restino leggermente accese nei vecchi termostati ambiente in parallelo ci mettevano una resistenza da 630K1/4W, in modo da avere lo stesso potenziale su entrambi i terminali. Ti va di provare a mettere una resistenza da 470K 1/4W sui terminali del portalampade della lampada a risparmio (lato fili) ? Poi ci fai sapere se risolvi (a casa mia non succede, ma per un futuro...).

-------------- certo che potrei provare... il problema è che devo andare in un negozio di componentistica e comprare le resistenze.... scusa, vediamo se ho capito bene... le resistenze devo metterle su entrambi i fili fase e neutro che vanno alla lampadina a risparmio energetico oppure ai fili della lucina dell'interuttore ??? grazie di tutto... ciao

Reply to
SuperPippo®_at Home

SuperPippo=AE_at Home ha scritto:

Esatto

Per provare, comprane una sola (470K 1/4W), la colleghi ai capi della lampada a risparmio. In un portalampade comodo da lavorarci togli la lampadina, sviti la ghiera che blocca lo zoccolo con i contatti, lo sfili e dalla parte dei fili inserisci la resistenza(allentando le vitine dei morsetti) in modo che sia collegata tra fase e neutro. Fallo di giorno cos=EC stacchi corrente per lavorare. Il portalampade =E8 costituito normalmente da : Una semisfera avvitata sul supporto (lampadario) Un supporto per le lamelle che fanno contatto con la lampadina e a cui arrivano i due fili su due morsettini Una ghiera avvitata che blocca il supporto.

mandi

Reply to
bertolimarco2004