lampade basso consumo: convengono?

sapete se in rete ci sono dei documenti in cui si effettua un bilancio economico - energetico tra lampadine tradizionali e lampadine a basso consumo? Effettivamente convengono? Oppure convengono in alcuni casi mentre in altri no? Alla fine i dati di cui bisogna tener conto sono la potenza elettrica assorbita delle lampade a confronto (a parit=E0 di luce emessa), il costo unitario dell'energia elettrica e la durata delle lampade a confronto. Mi potreste illuminare :)))?

Reply to
neoin
Loading thread data ...

Secondo me non arrivano neanche ad un quinto della durata promessa, quindi regolati tu... Ho provato anche cose economiche, ma anche le General Electric che non sono le peggiori: 2 anni di durata. Non te le ripagheresti nemmeno se durassero 5. Immagina se possono durare i 10 anni promessi... Marco

--
[cut off the capital B to reply]
Reply to
Marco-k

"neoin" ha scritto nel messaggio sapete se in rete ci sono dei documenti in cui si effettua un bilancio economico - energetico tra lampadine tradizionali e lampadine a basso consumo? Effettivamente convengono? Oppure convengono in alcuni casi mentre in altri no? Alla fine i dati di cui bisogna tener conto sono la potenza elettrica assorbita delle lampade a confronto (a parità di luce emessa), il costo unitario dell'energia elettrica e la durata delle lampade a confronto. Mi potreste illuminare :)))?

In base alla mia esperienza convengono solo se le devi tenere sempre accese per lunghi periodi (non ore ma almeno mezze giornate), io ne ho provate di varie marche e si sono rotte tutte dopo breve, poi sono ritornato alle lampadine ad incandescenza, ho risparmiato poco sui consumi e con un notevole esborso per il loro acquisto.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

"Marco-k" wrote in news:T5Lke.25060$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Quelle dell'Ikea anche meno: ne ho prese un paio a settembre, una è ancora in funzione, l'altra si è guastata dopo un 2-3 mesi.

Eh, ce ne ho una, della philips mi pare, che è in funzione da più di 15 anni. Quella si che si è ripagata :-)

Ma in generale :-/

AleX

Reply to
AleX

Credo che come tutti i tubi neon anche le lampade a basso consumo durino di più se utilizzate in modo continuo. Per esempio se vuoi illuminare la corsia dei box o il giardino di notte i 5 anni dovrebbero farli senza problemi. Se le utilizzi nello sgabuzzino (dove tipicamente la accendi per non più di qualche minuto e 30 volte al giorno!) sarà dura farle raggiungere i 5 anni promessi...

--
***** By The Overkill !!! *****
Reply to
Overkill

"neoin" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g14g2000cwa.googlegroups.com... sapete se in rete ci sono dei documenti in cui si effettua un bilancio economico - energetico tra lampadine tradizionali e lampadine a basso consumo? Effettivamente convengono? Oppure convengono in alcuni casi mentre in altri no? Alla fine i dati di cui bisogna tener conto sono la potenza elettrica assorbita delle lampade a confronto (a parità di luce emessa), il costo unitario dell'energia elettrica e la durata delle lampade a confronto. Mi potreste illuminare :)))?

Con l'aumento dell'uso degli elettrodomestici in casa vedi climatizzatori lavatrici a volte avere qualche centinaio di watt di consumo in meno puo essere utile per non far scattare l'interruttore dell'enel.

Reply to
Hal9000

"Hal9000" ha scritto nel messaggio news:roUke.1436288$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Il rendimento delle lampade ad incandescenza è di circa 10 lumen/watt mentre il rendimento di quelle a fluorescenza è di circa 70 lumen/watt.

Ciao, Igor.

Reply to
Igor

"Overkill" wrote in news:gnPke.14853$Jd.7827 @tornado.fastwebnet.it:

In realtà, almeno in quelle che ho visto, l'anello debole del sistema è la parte elettronica.

Uhm... luce scale condominiale: durata massima 40 giorni... (ma come ho detto in altri thread in passato, lì c'è un problema di falsi contatti sul portalampade che IMHO accorcia la vita di qualsiasi lampada. Ma il condominio ha deciso di lasciare le cose come stanno...)

AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.