finali bruciati causa condensatore

ho realizzato un ampli utilizzando lo schema di D.Self (se volete vi posto lo schema in fidocad). Dopo vari tentatifi sono riuscito a far suonare entrambi i canali perfettamente (questo circa un mese fa). L'unica cosa che ancora non era perfetta era il fatto che il condensatore di compensazione nel VAS da 100pF l'avevo ottenuto mettendone in serie (con collegamento volante) 2 da 220pF (totale 110pF) a causa del fatto che la tensione che c'era ai capi (quasi 100V) era maggiore di quella sopportabile dal condensatore. Anche se la soluzione era poco pulita funzionava tutto. Per risolvere questo inconveniente estetico ho acquistato dei condensatori da

100pF 1kV. Ieri mattina ho sostituito i condensatori e convinto che non ci fosse motivo per cui non dovesse funzionare ho acceso entrambi i canali. Su quello di sinistra dove avevo posizionato dei fusibili rapidi da 1A, questi si sono bruciati. Su quello di destra dove avevo messo dei fusibili rapidi da 3A (purtroppo quelli da 1A li avevo finiti) si sono bruciati i finali :-( e non solo...uno dei transistor del VAS è letteralmente esploso (non mi era mai capitato), infatti un pezzo del contenitore di plastica si è staccato ed è schizzato via. quello che non capisco è perché è successo? Può dipendere dalla sostituzione dei condensatori? Perché? O forse ho combinato qualcosa di sbagliato io?

grazie per l'attenzione

Reply to
Giuseppe Gerla
Loading thread data ...

Ciao Non e' che per caso quei condensatori erano dei cortocircuiti ??? Controllali !! Io tornerei ai condensatori vecchi. Il meglio e' spesso nemico del bene !!!! In bocca al lupo .

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

intendi dire che i condensatori sono danneggiati? non credo sono nuovi...cmq controllo

crepi ciao

Reply to
Giuseppe Gerla

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.