Lampade a basso consumo e luci di localizzazione al buio.

Buongiorno di nuovo a tutti, ho montato frutti living int. a casa nuova vorrei montare le lampadine di localizzazione al buio su tutti gli interruttori/deviatori/invertitori. Il problema =E8 che ho praticamente ovunque lampade a basso consumo e con queste se non alimenti la lucetta dell'interruttore anche con il neutro anzich=E8 con la sola fase le lampade iniziano a "lampeggiare". Che voi sappiate c'=E8 un modo per ovviare a tutto ci=F2? Portare il neutro nelle scatole degli interruttori non so se dappertutto mi sar=E0 possibile per mancanza di canne vuote.

Grazie

Reply to
ale
Loading thread data ...

Si, il modo piu' semplice e' quello di mettere lampadine normali, tieni quelle a basso consumo solo per zone dove il calore e' dannoso (ad esempio specchiera del bagno con diffusore in materiale sintetico) oppure dove stanno accese per molte ore consecutive, in tutti le altre situazioni sono antieconomiche ed antiecologiche.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

"ale" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i3g2000cwc.googlegroups.com... Buongiorno di nuovo a tutti, ho montato frutti living int. a casa nuova vorrei montare le lampadine di localizzazione al buio su tutti gli interruttori/deviatori/invertitori. Il problema è che ho praticamente ovunque lampade a basso consumo e con queste se non alimenti la lucetta dell'interruttore anche con il neutro anzichè con la sola fase le lampade iniziano a "lampeggiare". Che voi sappiate c'è un modo per ovviare a tutto ciò? Portare il neutro nelle scatole degli interruttori non so se dappertutto mi sarà possibile per mancanza di canne vuote.

Grazie

Io ho aumentato il valore della resistenza posta in serie alla lampadina BTicino ma non mi ricordo a quanto l'ho portata. Funziona abbastanza bene ora anche se con quelle a bassissimo consumo un po lampeggia ancora ma solo nei minuti dopo che le hai spente (a caldo...), poi smette.

--
Ciao da Marco
Reply to
MarcoT

MarcoT ha scritto:

po

poi

saresti cos=EC gentile da spiegarmi come? grazie

Reply to
ale

"ale" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@b28g2000cwb.googlegroups.com...

MarcoT ha scritto:

saresti così gentile da spiegarmi come? grazie

In pratica si tratta di sfilare dal retro degli interruttori lo zoccolino su cui è montata la piccola lampadina che illumina il tasto, aprire lo zoccolino e muniti di saldatore a stagno (con punta fina è meglio) dissaldare la resistenza presente in serie alla piccola lampadina spia e metterne al suo posto una di maggior valore ohmico ma sempre da 1/4 di watt come quella originale, richiudendo poi lo zoccolino, eventualemente utilizzando un po di Attack o similari qualora nello smontaggio si siano rotti i gancetti i chiusura. La spia si accenderà un pochino più fioca di prima, ma di notte è comunque più che sufficiente ad individuare l'interruttore e risolve il problema al 90%.

Per trovare il valore corretto della resistenza io sono andato per tentativi successivi fino a trovare il valore che evitava il problema ma rendeva la luce della spia ancora sufficientemente visibile al buio. Una cosa importante è utilizzare nei test varie tipologie di lampade BC perché a me lo facevano soprattutto quelle economiche da ipermercato (cinesi) mentre con le Osram e similari si presentava di meno il problema. Un'altra cosa importante è fare la modifica il prima possibile, senno le lampade BC a lampeggiare così ti durano al massimo 1 mese e poi le bruci!

Questa modifica andrebbe fatta solo sulle spie degli interruttori che comandano le lampadine a basso consumo, ma io personalmente l'ho fatto su tutti quanti gli interruttori della casa, anche su quelli che comandano lampade ad incandescenza per non dover poi rimettere mano in caso voglia utilizzare lampade al neon BC, tanto il costo è solo di circa 5 centesimi ad interruttore.

--
Ciao da Marco
Reply to
MarcoT

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.