Lampada di emergenza intelligente

Salve,

vorrei installare una lampada di emergenza collegata elettricamente al lampadario ordinario: questa luce di emergenza dovrebbe essere sempre in carica se c'=E8 corrente, ma dovrebbe accendersi solo se manca la luce e se il lampadario a cui =E8 collegata =E8 acceso.

In pratica vorrei evitare che, se va via la luce durante il giorno, la lampada di emergenza si accenda inutilmente esaurendo l'autonomia per la sera. Invece la lampada di emergenza si dovr=E0 accendere solo se effettivamente la luce =E8 gi=E0 accesa e manca la correte.

Esistono lampade di emergenza con queste caratteristiche? =20 Grazie mille e saluti,=20 Francesco.

Reply to
amendolaf
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@yahoo.it ha scritto:

In quasi tutte le lampade di emergenza ci sono due morsetti che vanno cavallottati, con un relè a 230V, collegando la bobina ai fili del lampadario e il contatto NA ai 2 morsetti, hai la funzione da te richiesta.

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

Jorges ha scritto:

Beh, forse non sono stato proprio chiarissimo... semmai chiedi ;-)

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

potresti utilizzare il comando inibitore, che sulle OVA è di serie hai la possibilita ,di accentere o spechere la lampada anche quando manca la corrente , attenzione : controlla che questo comando di inibizione sia ancora presente mella nuova serie P.S: l'ascia perdere le lampade con l'auto test che ha mio avviso non servono a gnente tanto ogni 4 anni le batterie vanno cambiate

"Jorges" ha scritto nel messaggio news:TinYg.36$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

Reply to
edison tesla

"Jorges" ha scritto nel messaggio news:lgnYg.34$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

Mi sa che non funziona... quando manca la corrente i relè staccano ;)

Ma può pure sfuggirmi qualcosa... è una di quelle cose che richiedono troppa concentrazione ed oggi è domenica e non ho voglia di scervellarmi :)))

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

Enrico ha scritto:

Ehmm... Ho fatto tardi ieri sera. :-) Forse è meglio un interruttore bipolare, un contatto per la lampada e uno per i morsetti sempre che la luce venga accesa da un solo punto, non mi risulta esistano deviatori bipolari.

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

Il 15 Oct 2006 02:04:41 -0700, snipped-for-privacy@yahoo.it ha scritto:

Non so se possa andare bene:

Una volta un installatore ha utilizzato una plafoniera di emergenza del tipo SA (Sempre Accesa) che si usano normalmente per illuminare le scritte "uscita di sicurezza" nei cinema (ma ne esistono di tutte le misure, penso anche sotto forma di inverter separato + batterie per pilotare i normali tubi fluorescenti da 18 - 36 - 58 W).

Mi pare avesse collegato l'interruttore luce appunto ai morsetti "di inibizione", per cui la plafoniera si accendeva a comando sia in presenza di rete che con l'alimentazione autonoma a batteria.

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

... e la lampada di emergenza avverte la mancanza tensione di rete e si accende.

Che c'e' di strano?

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.