lampada solare e fotoresistenza

Ciao a tutti. Ho una torcia solare con pannellino fotovoltaico, che funziona con 3 stilo NiCd con diodo. Vorrei usare i componenti per fare una lampada solare che si si accende col buio. Come posso fare l'accensione con una fotoresistenza? Il carico sono il soliti led bianchi. Grazie! b

Reply to
batz

"batz" ha scritto nel messaggio news:496ceece$0$1119$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

con 3 stilo NiCd con diodo.

buio.

led bianchi.

Ho appena finito di fare esattamente la stessa cosa, per determinare se c'e' luce in maniera semplice uso lo stesso pannello solare :) Lo schema è questo, non far caso al simbolo della cella solare che non è corretto.

Fammi sapere se funziona bene, R1 ed R4 sono due componenti distinti perche' in realtà R1 è montata sul led ed ho messo R4 sullo stampato per proteggere il transistor da eventuali corto circuiti sul led fatti cambiando resistenza, ecc. Abbassando R4 aumenta la luminosità.

Ciao, Pier.

Pier GSi

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio

Ottimo! Lo monto quanto prima...;)

Reply to
batz

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio

Dunque...ho realizzato il tutto, ma non mi si spegne. Se il pannello prende luce il led si accende. Se collego le batterie il led si accende. Luce più batterie: led sempre acceso. In teoria, prendendo luce, il led non dovrebbe spegnersi? Qualche valore R da modificare? Grazie ancora!

Reply to
batz

"batz" ha scritto nel messaggio news:496fb638$0$1126$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

luce il led si accende. Se collego le

modificare?

Avrai sbagliato qualcosa, deve funzionare.

Ciao, Pier.

Pier GSi

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

Questo è sicuramente probabile...;) Per non dire sicuro.... I BC, guardandoli frontalmente, hanno da sinistra a destra CBE, giusto?

Reply to
batz

"batz" ha scritto nel messaggio news:4970569d$0$1119

Si, verifica che siano BC547 NPN. Poi misura un po di tensioni in condizioni di luce prima e dopo la cella, quando la tensione fornita dalla cella supera

1.2V circa dovresti vedere la tensione sull'emettitore di Q2 che passa dalla tensione batteria a poco piu di 0V.

Ciao, Pier.

Pier GSi

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

E' ovviamente inutile dire che avevi ragione....pero' diciamolo...;) Con la mia mano delicata dello stagnatore della domenica avevo fatto fuori un BC....!!! Ho rifatto tutto meglio, cambiato il transistor, e funziona alla grande. Che dire..grazie! b

Reply to
batz

"batz" ha scritto nel messaggio news:49708680$0$1107$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Mi fa piacere che funzioni :)

Che pile usi ? A titolo informativo mi piacerebbe sapere quanto grande è la cella, che correnti usi sul/sui led, se l'energia immagazzinata durante il giorno è sufficiente per tutta la notte, ecc :)

Ciao, Pier.

Pier GSi

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

I componenti base, cella e pile, li ho recuperati da una torcia (5 euro in fiera) con appunto ricarica solare. Le 3 pile non hanno scritto nulla sopra, non sono nè stilo nè ministilo, una via di mezzo (mai vista). Sicuramente sono delle ni-cd (intuibile), a occhio saranno da 300-400mah, non di piu'. Economiche al massimo. La cella è un pannellino (vetronite) 100x40 mm circa, ben plasicato col trasparente dal lato celle. La cella con poca luce diffusa, senza le pile, accende un led senza problemi.. Ho cambiato la R sul led con una 560 per avere piu' luce. Uso per ora un singolo led bianco. Ho tenuto il diodo 1N5817 che era dentro la torcia (al posto del 4007).

Per ora ho messo tutto fuori all'aperto (al riparo..) per vedere come si comporta nei prossimi gg. Le pile erano già un po' cariche, adesso ovviamente il led è acceso. Vediamo col tempo (nuvolo sole) cosa succede. I led bianchi gestiti dalla torcia in origine erano 6.

Deve essere abbastanza buio perchè si accenda il led, va molto bene direi. Adesso si tratta solo di testare il tutto per un po' di gg...;) Bye

Reply to
batz

"batz" ha scritto nel messaggio news:4970d18e$0$1106$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

fiera) con appunto ricarica solare.

via di mezzo (mai vista). Sicuramente

Economiche al massimo.

trasparente dal lato celle. La cella con poca

singolo led bianco. Ho tenuto il diodo 1N5817

comporta nei prossimi gg.

col tempo (nuvolo sole) cosa succede. I

Io sto provando con una cella molto piu piccola (portachiavi-pila), 5x3 cm circa. Le pile sono 3 pastiglie racchiuse in una termorestringente verde, saranno da 100-150 mAh penso, il tutto è illuminato direttamente al mattino fino a mezzogiorno e la cella non è neanche orientata in posizione corretta (appoggiata ad un davanzale). Se durante il giorno c'e' sole il led rimane acceso fino a mattina.

Ciao, Pier.

Pier GSi