allarme per congelatore aperto

ho questo problema e forse potreste darmi una mano: I miei ragazzi lasciano spesso la porta del congelatore aperta ,cosi ho pensato di mettere un allarme del tipo che si usa come antifurto per le finestre .il problema è che vorrei che agisse con un certo ritardo diciamo uno o due minuti dopo l'apertura della porta. Non avreste qualche suggerimento? Grazie

Reply to
B1
Loading thread data ...

=A0o due

Un temporizzatore?

Saluti ritardati.

Reply to
Tomaso Ferrando

B1 ha scritto:

la cosa migliore sarebbe che imparassero a chiudere.....sai oggi la porta del congelatore domani quella di casa; ma ognuno a casa propria fa quello che vuole. per il tuo problema puoi pensare di mettere un monostabile comandato dal interruttore della porta, dopo x min. scatta. se la porta si richiude lo fai resettare. emi

Reply to
emilio

B1 ha scritto:

due

Molti anni avevo lo stesso problema, e allora avevo fatto lo schema che ti allego.

Giuliano

Guarda l'immagine cliccando

formatting link

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Non sono l'OP ma avevo bisogno di un circuito simile.

Unica cosa: la batteria dentro il congelatore molto probabilmente riduce di molto la sua capacita'. Forse e' meglio mettere il "sensore" dentro e il resto del circuito all'esterno dell'elettrodomestico.

Finalmente posso usare quella fotoresistenza accantonata in uno dei miei primi recuperi X anni fa! :-)

Paolo

Reply to
PaoloC

PaoloC ha scritto:

resto

primi

A parte che è difficile far passare fili nella guarnizione, ti assicuro che il mio è andato avanti per anni con la stessa pila.

Ciao.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

di

resto

In realt=E0 la capacit=E0 delle batterie viene conservata al freddo, e di parecchio. Ovviamente non nel congelatore. Sfatiamo dei miti, per=F2:

- le batterie in frigo non si ricaricano

- neanche al sole, anzi, peggio

- il caldo =E8 nemico delle batterie

- quando sono scariche, vanno gettate. Il fatto di non osservarle per qualche giorno non le ricarica.

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

he

e di

l
i

Sai cosa pensavo JUL ? Usando un pannellino solare avanzato da qualche calcolatrice non servirebbe la batteria e neanche la fotoresistenza; si accende la luce e parte il temporizzatore, poco tempo fa non scrivevi di un cmos che funziona a 2V(mi pare). E' un' idea bislacca?

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

-internet +cabernet berto ha scritto:

Per il beeper servono 6-9V, e qualche decina di milliampere. C'è anche da considerare che il mio funzionava anche se rimaneva solo una fessura. E con la lampada spenta.

Ciao.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Grazie per l'interesse,ma per me è troppo complicato (pensavo di dover solo mettere insieme componenti gia pronte) credo proprio che buttero i figli nel cassonetto (quello della raccolta differenziata).

.......... un ultimo tentativo quanto verrebbe a costare a farselo fare? PaoloC non è che te ne vengono fuori due per caso? Ciao e grazie

Reply to
B1

scusate il disturbo ma ho trovato questo:

formatting link

Reply to
B1

"JUL" ha scritto nel messaggio news:g8e0rv$se6$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Dietro al mio frigorifero, nel passacavo della sonda di temperatura, c'è abbastanza spazio per far passare due piccoli fili e magari lo stesso è col suo, così sul retro ci si può anche mettere un piccolo alimentatore ... finito il problema batteria :)

Reply to
GeorgeDomotico - IW2BVB

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:13eudfr2642ck$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Sicurissimo, ho appena traslocato :) e nel mettere al sicuro il cavo di alimentazione ci ho fatto caso proprio perchè l'oggetto del post lo avevo preso in considerazione, in occasione del trasloco avendo lo stesso problema.

Reply to
GeorgeDomotico - IW2BVB

Con una cicalina piezo magari si risolveva l'assorbimento, ma e' la fessura con luce spenta che fa abortire l'idea (mi era sfuggita la possibilita'). P.S. tra non so quanto posto 3-4 schemi differenti di variatore per saldatore 180W.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

"B1" ha scritto nel messaggio news:YbFqk.134150$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

formatting link
io dico la mia.. visto che la necessita è quella di chiudere il frigo . una molla no ?

Reply to
edison

Qualche anno fa un conoscente mi fece comprare in fiera una sorta di allarme antifurto dei poveri. Consisteva di un cicalino con un contatto reed. Lo comprò proprio con l'intento di usarlo per il frigo, ma non so come andò a finire... Non ricordo se era temporizzabile, ma condivido la filosofia del buon Bertolazzi (quella il frigo TV :-). Se ti accontenti (e se hai la possibilità) di avere un coso attaccato esternamente al frigo con calamitina sullo sportello (o viceserva) mi sembra la soluzione più indolore. E i cassonetti ringraziano :-p

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Veramente questa era la mia idea iniziale, il problema è ritardarne il segnale e per questo avevo chiesto consiglio a voi Gurus (poiché plurale)

ciao

Reply to
B1

LOL! In effetti rileggendo il tuo post iniziale ora la tua idea suona parecchio simile alla mia :-p

Se hai già uno di quegli antifurti non dovrebbe essere difficile modificarlo per farlo intervenire in ritardo...Magari se hai qualche amicone un po' più ferrato in materia... Così a naso dovrebbero bastare un transistor, un condensatore e una resistenza.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.