Lampada con sensore ad infrarossi

Ciao a tutti, spero di non sbagliare ng. Ho intenzione di mettere nel piccolo e buio ingresso di casa una lampada con sensore crepuscolare ad infrarossi in modo tale da avere un po' di luce attivabile col mio movimento. L'ho trovata in rete e non costa nemmeno molto ora però vorrei modificarla: mi piacerebbe ad esempio riciclare il sensore col lampadario e fare in modo che, cessato il movimento, lo spegnimento sia graduale. Come posso fare secondo voi? Non ho alcuna esperienza in merito. Vi ringrazio anticipatamente.

--
®

®oberto
®oberto ha pensato forte :

l'apparecchio dovrebbe già avere un temporizzatore che tiene accesa la luce per un tot di sec dopo il cessato movimento. Se vuoi proprio lo spegnimento graduale bisogna mettere mano al circuito, quindi serve lo schema. Se ad esempio la lampada è comandata da un relè sarà difficile implementare questa funzione...

--
Sail fast and live slow
Reply to

inaltomare ha scritto:

hai ragione, non volevo dilungarmi nel post; il tempo è 30" cioè dopo 30" che non capta il movimento spegne la luce.

Io pensavo a dei faretti, li vedo spesso associati a dei potenziometri quindi sicuramente è possibile uno spegnimeto graduale in stile "luci di cortesia" delle automobili. Immagino che il sensore debba controllare appunto un potenziometro che porti la luce a zero in ad esempio 5 secondi progressivamente. Purtroppo non me ne intendo... hai suggerimenti? Grazie.

--
®

®oberto
®oberto scriveva il 16/01/2006 :

quei variatori di luminosità sono basati sul triac se vuoi capire come funzionano puoi guardare questi 2 link:

fare lo spegnimento graduale per lampade a 230V ac non è semplicissimo.

qui:

c'è un circuito che fa quello che cerchi, ma come puoi vedere non è semplicissimo e poi lo si deve implementare nel circuito del sensere che hai già. Se come dici non te ne intendi molto mi sa che è meglio che lasci stare l'autocostruzione. Prova a vedere se esistono già moduli commerciali che fanno quello che ti serve.

--
Sail fast and live slow
Reply to

=AEoberto :

Una persona con la quale ora sono in contatto sta svuotando il magazzino, e vende i sensori temporizzati di cui tu parli (senza lampada, credo a incasso) a 4 o 5 euro l'uno. Se ne vuoi scrivimi, che gli giro la tua mail (nb io non ci guadagno alcunche')

-- Enos

snipped-for-privacy@katamail.com (antispam: togliere il 3 per rispondere)

Reply to
enoslx