dubbi su caricabatteria solare

ho due questioni:

1 -ho una lucina che uso di rado all'aperto (pochi led da 18mA) e che alimento con una batteria AAA. vorrei appiccicarci uno schermino solare che di giorno mi ricarica la batteria (che non è detto sia completamente scarica). Visto che lo spazio per lo schermino è poco e non penso di superare il Watt a 5-6V.. pensate che la batteria si possa caricare vista la sicura poca costanza di alimentazione dallo schermino ? avete idea di che problemi possano sorgere con una carica così lenta? 2 - tanto per complicare le cose pensavo di attaccrci anche uno di quei circuitini di carica tipo induzione di faraday (come alcune torce che si caricano col movimento), solo che non posso controllare che il magnete si muova ad una certa velocità e con costanza (la lampada è messa in posizione che si muova col vento che spesso è forte e che la scuote... no dinamo). dite che un circuitino del genere possa dare qualche beneficio (in coppia con il pann. solare) alla carica della AAA o è solo uno spreco?

grazie!

Davide

Reply to
Davide
Loading thread data ...

"Davide" ha scritto nel messaggio news:1x87t2jtn823t.535jwhsx087r$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Dunque, le torcie che si caricano col movimento hanno all'interno due pile a bottone, temo che quando si scaricheranno ci sara' da ridere quindi non ci conterei troppo. Se hai del vento fai uno di quegli affari (non ricordo il nome) che servono per misurare la velocita' del vento e collegalo maccanicamente ad un motorino in CC, probabilmente questo si che ti dara' la corrente giusta per caricare la batteria. Il pannellino solare deve dare una tensioone piu' alta della pila perche' la carichi, infatti come corrente ne da' molto poca, io ne ho uno 20*20 cm che da 17Vcc, lo uso per tenere la batteria dell'auto in tampone, ma da solamente 150mA al massimo della luce, quindi devi mettere delle batterie con potenza adeguata e che si riescano a caricare totalmente altrimenti col tempo finiscono per non darti piu' la potenza desiderata. Comunque se dici che usi la lucina di rado sicuramente ci riiesci a caricare le batterie ma forse delle AAA sono troppo grosse. In fiera vendevano delle lampade da giardino a led, uno solo, con carica a pannellino solare, tutto pesava meno di una batteria AA, credo che dentro ci fosse una batteria a bottone altrimenti con quel pannellino non si sarebbe caricato un bel niente.

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.