Costruire lampada di emergenza

Un saluto a tutti, vorrei costruire (almeno provarci),una lampada al neon di emergenza, io ne ho già una in casa (Beghelli),ho dato un'occhiata all'interno, e c'è una batteria ricaricabile,un trasformatore,condensatori, resistenze ecc., però non si capisce bene come sono collegati i vari elementi,per questo motivo avrei bisogno di uno schema. Mi potreste segnalare un sito dove poterlo reperire ? Ultima domanda: per costruire (nel mio caso una lampada di emergenza, ma in genere per qualsiasi cosa),se ho a disposizione i vari componenti, ma non la scheda con la pista stampata su cui collegare i vari elementi, solo a scopo didattico li posso collegare insieme con dei normali fili elettrici? E se si dato che normalmente le piste sulle schede sono molto sottili, quali fili si possono usare ? Grazie

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Luca Andreoli
Loading thread data ...

"Luca Andreoli" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Per cicrcuiti semplici esistono le basette millefori, sono basette senza piste ma solo fori e piazzole su cui montare i componenti, le piste si "disegnano" con lo stagno..

Reply to
Stefano

Luca Andreoli ha scritto:

dalle domande che fai, permettimi un consiglio spassionato: lascia perdere....

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
jano

Grazie per avermi risposto. Dalle risposte che dai permettimi una domanda: adesso sarai senz'altro un esperto....ma quando hai cominciato sapevi già tutto? io credo di no e avrai posto chissà quante domande, ma se invece sulla tua strada avessi incontrato uno che ti avesse risposto < lascia perdere >... Comunque grazie Luca

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Luca Andreoli

aiuto!

1) comprati delle riviste di elettronica... gira su un po' di siti.... per farti un po' le idee sulla questione di fare circuiti

2) esistono board di test in cui gli elementi basta inserirli... e poi si possono provare.

3) esistono le milllefori in cui si può saldare etc..
Reply to
qwe

"Luca Andreoli" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

vai tranquillo non te la prendere, puoi farcela ma prima devi farti le idee su questo argomento. non ti cimentare in una lampada di emergenza, può essere anche pericoloso perchè c'è tensione di rete e batterie ricaricabili (che possono anche esplodere in casi particolari e con circuiti non adeguati)

fai così inizia da qualche progetto magari utilizzando led etc... comprati un po' di riviste di fare elettronica o altre... gira sui siti.. etc..

tutti iniziano da zero ma bisogna fare passetti piccoli.

Reply to
qwe

Luca Andreoli ha scritto:

Non prendertela, Luca, ho scritto così perchè dalle tue domande mi sembra di capire che sei un principiante assoluto, pur dotato di buona volonta' e questo ti fa senz'altro onore, però... è vero, tutti abbiamo cominciato con cosette semplici, così tanto per conoscere i componenti e riuscire a fare funzionare qualche cosa fatto dalle nostre mani. A nessuno, credo, è mai venuto in mente di cimentarsi con qualcosa di difficile come intendi fare tu, inizia da cose alla tua portata e vedrai che, pian piano riuscirai a stupire tutti con la tua abilità ( acquisita dopo numerosi errori, fumate e parolacce) auguri ;-)

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
jano

Ringrazio tutti per gli ottimi consigli......., ma scusatemi se insisto,e ritorno alla mia domanda iniziale a cui nessuno ha risposto : dove posso trovare in rete uno schema per detta lampada ? Grazie

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Luca Andreoli

Ciao Io ne ho progettata una , costruita in parecchi esmplari dall'amico Matteo. Parte da batteria 12 V ,ha 2 transistor, 2 mos e un trasformatore. Oltre che per emergenza,la uso pre provare il solo neon delle lampade a basso consumo non funzionanti, per capire se e' rotto il neon o il circuito elettrpnico Se ti serve lo schema ...fischia, ma ricordati che occorre avvolgere oltre 600 spire su un nucleo in ferrite !!! In compenso non scalda affatto. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

formatting link

qui ne trovi in quantit=E0 ci circuiti per fare quello che vuoi!! Ma mi raccomando, prudenza!

Reply to
FilmMaker

"Luca Andreoli" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Ciao, ho già scritto al tuo post e velatamente ti ho dato il consiglio di usare dei led. Ora esplicito meglio il mio consiglio. vuoi fare una bella lampada di emergenza? ok allora fanne una al passo con i tempi e tecnologica.

Esistono in commercio dei faretti composti da una quindicina di led ad alta luminosità, per pilotarli basta collegarli con una tensione di 12V il tutto è notevolmente semplice. più semplice di un neon e consumano davvero poco! consumano meno di un neon a parità di luminosità, la loro vita è praticamente infinita....

quindi ti servirebbe solo un circuito di ricarica per delle pile ricaricabili ed il gioco è fatto e ti trovi con una lampada al passo con i tempi. Oggi quei faretti a led si stanno usando nei camper ed in ogni posto in cui la corrente non può essere sprecata.

Reply to
qwe

Per provare circuiti che utilizzano solo componenti di piccola potenza puoi usare le breadboard, in cui infili i reofori dei componenti e la connessione avviene tramite mollette presenti nei fori. Per effettuare i ponticelli usa il filo dei doppini telefonici.

Per realizzare circuiti con i componenti saldati, invece, anche da conservare e usare normalmente, usa la millefori a passo 2,54mm (1/10 di pollice). Naturalmente devi fare saldature buone e pulite. Per effettuare i collegamenti fra i componenti, dove scorrono deboli correnti, puoi usare il filo "per wrappare".

Ciao Gianluca

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.