la tensione scende perchè?

ho collegato due telecamere a 12v e siccome la distanza dalla presa elettrica era elevata ho fatto una prolungona da 50metri di cavo da 1 mm (in testa al cavo ho saldato uno spinotto,che a quest'ora trovandosi in un luogo privo di luce non posso testare con il tester),ma come mai appena alimento le telecamere l'alimentatore passa da erogare 12V a 5,50V? Può essere dovuto ad un corto? Ho fatto diverse prove con il tester e puntualmente appena attacco l'alimentazione alle telecamere la tensione da 12V scende a

5,50V,quale prova a quest'ora potrei fare per vedere se c'è un corto nella tratta che da casa arriva alle telecamere?Ovviamente sempre che non ci sia una spiegazione diversa,un'ultima cosa,ho una terza telecamere accessibile e ho provato l'alimentatore per assicurarmi che fosse funzionante ed è tutto ok nessun difetto.Infine un'ultimo quesito,volevo prelevare i 12V direttamente dall'alimentazione del computer,visto che ne ho uno che tengo sempre acceso,ma non capisco per quale ragione se alimento la telecamera mediante i 12V del computer (misurati con il tester sono 12V stabilizzati) la telecamera si vede uno schifo,mentre se l'alimento con l'alimenttatore a parte 12V 1A tutto si vede perfettamente. Spero di essere stato chiaro e scusate se mi sono dilungato troppo.
Reply to
Marco
Loading thread data ...

Marco ha scritto:

Ti inizio a sparare la mia: se c'era un corto nei cavi/saldature non scendeva solo a 5.5V ma a zero e qualcosa avrebbe iniziato a fumare dalla parte dell'alimentazione. La tele và a 12V o come succede a volte con gli alimentatori scarsi che a vuoto danno 15 per arrivare a carico a 12?Cioè la tele deve veramente funzionare a 12V?Sembrava quasi che se l'alimentazione si "siede" x la tele è meglio.

Reply to
Ciccio

Dove misuri la tensione ? Quanta corrente assorbono le telecamere?

2 tratte di 50 metri di filo da 1mmq sono 1,75ohm

Devi alimentare 2 telecamere che a quanto ho capito assorbono 1A ciascuna, quindi la caduta di tensione sulla linea è 3,5V. Da 12V l'alimentazione cala a 8,5V per la dissipazione sulla linea, e probabilmente, a questa tensione, l'assorbimento da parte delle telecamere è molto più alto e quindi le cose vanno ancora peggio, senza contare che probabilmente l'alimentatore un po' si siede di suo.

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

ciao grazie della risposta,le telecamere assorbono 500mah ciascuna e funzionano a 12V,io ho utilizzato solo un cavetto da 50metri con sessione da

1mm per portare le tensione ad entrambe le telecamere,per cui in teoria per un totale di 1A,ma per qualche strana ragione oggi misurando più accuratamente la tensione e soprattutto utilizzando un'alimentatore da 10A (in'attesa di poter andare a smontare fisicamente le telecamere),mi sono accorto che la tensione adesso passa solo da 12V a 11.70V ma l'assorbimento è di ben 4A,non riesco a spiegarmi questa assurdità,considerando che le telecamere continuano a non funzionare,ora se fosse in corto una delle due telecamere non dovrebbe friggersi l'alimentatore e non segnarmi un'assorbimento di 4A o sbaglio qualcosa in questo ragionamento?

Reply to
Marco

Forse una delle due è collegata al contrario e non tollera inversioni

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.