Problemi trasmissione segnale video

Ciao a tutti. Ho appena (questa notte) installato la telecamera di sorveglianza ad infrarosso.

La telecamera ha usciata BNC femmina, alimentazione 12V stabilizzati.

Ho collegato il BNC Femmina ad un connettora a T, ingresso maschio ed

2 uscite femmina. Ho passato il cavi uno diretto in una stanza uno ditetto nella stanza opposta per avere il controllo video in 2 camere.

Ora il problema nasce quando attacco tutti e 2 i cavi. Infatti se ne attacco uno al connettore a T si vede bene sulla TV se ne attacco due si sgrana tutto come se ci fosse interferenza. Da considerare che il secondo cavo non é collegato per il momento ne a TV ne ad altro.

Infatti questo secondo cavo servirebbe ad acquisite immagini al PC utilizzando il cavo USB Video Adapter della Georgia Tek che si vede in questo link

e un programma che salva direttamete in MPEG.

I problemi qui sono diventati due quindi.

1) Se conneto due cavi al T il cavo che porta il segnale alla TV lo porta degradato

2) Mentre prima la telecamera mandava un segnale pulito anche al convertitore USB ora il segnale arriva talmente disturbato da rendere impossibile la visione notturna e molto mossa quella diurna.

Da considerare che se collego il cavo destinato all'acquisizione immagini via USB alla TV con un RCA si vede egregiamente!! Mentre se lo sposto con lo stesso RCA sul PC non vedo nulla!!

Potere suggerirmi qualche accorgimento da prendere? Grazie. Ciao

Reply to
Topo

Probabilmente hai un problema di riflessione. Il segnale che arriva alla fine di un cavo e non ci trova niente di attaccato "rimbalza" indietro. Quando torna al connettore a T si sovrappone al segnale originale e causa i disturbi.

Prova a vedere se il tutto si risolve mettendo un terminatore a 75Ohm al cavo a cui non è collegato nulla.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

É quello delle normali reti Ethernet? Mi sembra che era a 50hm altrimenti compro una resistenza.

Ora faccio le prove con tutti e due i cavi collegati.. Grazie. :)

Reply to
Topo

Spero di non dire una cazzata, ma mi pare che per le linee video si usino 75 Ohm. Comunque il concetto è esattamente lo stesso: una resistenza tra segnale e massa. Rapida verifica...

Sì, giusto, 75 Ohm. Viene detto che anche 50 Ohm vanno bene per segnali analogici sotto i

300MHz, ma introducono un po' di distorsione.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Grazie.. vado a comprare una resistenza dunque da 75 Ohm.. :) In effetti ho verificato che connettendo tutti e due i cavi alle televisioni il sengnale torna ad essere stabile :)

ORa non mi resta che provare sul PC...

Verifico e ti dico

Reply to
Topo

Le trovi prefabbricate, ma se ne capisci qualcosa di elettronica, probabilmente spendi meno a comprare la resistenza e il connettore e poi saldarcela sopra.

Boiler

Reply to
Boiler

Beh si due cose ne capisco ma non troppo. :)

Ho trovato l'inghippo!

Avevo le impostazioni Video sballate! La Saturazione era a livelli eccessivi. E siccome la telecamera é in B/N e mi venivano fuori tutti disturbi di colori Ciano Magenta e Giallo ho pensato che dovesse essere qualcosa legata al colore. Ho messo a zero la saturazione e tutto é tornato normale. Grazie per l'aiuto :))) Evviva.. tutto funziona.

Una sola curiositá... te ne intendi di codifice? Questo programma mi salva in MPEG1 PAL 352x288

Si puó trovare una compressione migliore o questa é il massimo?

Grazie Ciao

Reply to
Topo

Questa è piú una domanda per un forum da smanettoni-copia-dvd. Per quel poco che ne so ci sono metodi di compressione migliori. Dato che si tratta di sorveglianza, suppongo che l'immagine rimarrà la stessa per periodi di tempo molto lunghi. In questo caso puoi usare compressioni come DiVX (MPEG4) senza perdere troppo in qualità. Se però devi vedere, per esempio, il numero di targa di un'auto che passa velocemente... beh, rischi di vedere una macchia grigia.

È però meglio che chiedi a qualcuno che se ne intende.

In alternativa ci sono software professionali che fanno cose incredibili:

- iniziano a registrare solo se c'è movimento

- ti contano quante persone sono passate (distinguendo in che direzione andavano)

- ti contano quante auto sono passate (distinguendole dalle persone)

- eccetera

Ciao Boiler

Reply to
Boiler
[cut]

Caspita.. mi sai dire il nome di qualche programma di questi? Sarebbe il massimo. Magari vado sui siti a vedere cosa fanno. Grazie ancora :)

Reply to
Topo