l'ho danneggiata?

Ciao, per errore ho fatto andare in corto una batteria le piombo da 4V 7 Ah, con

10 cm di filo da doppino telefonico. Si è fusa la saldatura del filo al polo della batteria. Il corto sarà durato 3 sec. Ho danneggiato la batteria?? Ditemi di no! :-( Come posso appurarlo? La tensione è caduta di 0.25 V dopo il corto. Ciao
Reply to
Edmond

"Edmond" ha scritto nel messaggio news:b50%h.32100$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Ciao, per cosi' poco direi di no, poi se non e' esplosa e la tensione e' tornata piu o meno come deve essere vai tranquillo, gli elettrauti per provare le batterie le mettono in corto con una sbarra per vedere quali elementi bollono e capire in che condizioni e' (comunque molto rischioso secondo me).

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

"Drizzt do'Urden" wrote in news:463c9228$0$20822$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

Anche secondo me (conosco uno che per poco, per un corto, non ci ha rimesso un occhio)

Però, come mi disse un elettrauto, usano una sbarra di ferro, non di rame... (leggi resistività)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:463cba40$0$17952$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ad uno che conosco io, invece, e' caduta per sbaglio una piccola chiave che e' finita proprio sugli elettrodi scoperti, e quando e' andato per staccarla (era incollata dal passaggio della corrente) s'e' ustionato. Era diventata quasi incandscente. Le batterie per auto sono delle piccole saldatrici... ;)

ciao

sandro.

Reply to
sandro

"AleX" ha scritto nel messaggio news:463cba40$0$17952$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Eh, capirai... Oltre alla differenza di resistenza in questo caso abbastanza trascurabile (se è per questo tutto il resto del circuito è in piombo !!!) il pericolo di esplosione è dato dall'idrogeno che si sviluppa e dall'elevata probabilità di dagli fuoco con le scintille che si generano facendo il corto. Se vi è ritorno di fiamma (molto probabile con quelle che hanno i semplici tappini ad ogni elemento) l'idrogeno contenuto in ogni elemento al di sopra dell'elettrolita esplode facendo saltare i tappi, schizzare l'acido e spaccare la batteria. Saluti.

Reply to
Pino

"Pino" wrote in news:463db844$0$17943$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

Concordo per quanto riguarda il rischio d'esplosione

Ma per quanto riguarda la resistività, mica tanto trascurabile: c'è un ordine di grandezza di differenza.

(e comunque non guarderei tanto la resistività del piombo, ma la resistenza interna della batteria nel suo complesso)

Icc=E/(Ri+Rcontatto+Rfilo)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

resistenza

una volta avviando la macchina mi è scoppiata,un botto da paura,letteralmente aperta in due(la batteria),un amico ha prontamente innaffiato il motore per pulirlo dall'acido

insomma.io non farei mai un corto di proposito comunque se anche all'autore del post si fosse danneggiata la batteria,sbaglio o è forse il componente più facilmente reperibile e sostituibile anche da un non esperto?

Reply to
blisca