Unire 2 fili telefonici nel miglior modo: saldatura o intrecciati?

Saldarli senz'altro migliora il contatto tra i due conduttori

Reply to
RobertoA
Loading thread data ...

Ciao a tutti, vorrei migliorare la situazione gia' schifosa della mia linea ADSL di casa. Visto che ho cambiato gestore, ora ho Tiscali con la fonia in Voip, vorrei eliminare tutto l'impianto telefonico di casa (4 prese in 4 stanze diverse) e attaccare direttamente il router sul doppino telefonico che ho fuori la porta di casa. I 2 fili che entrano nell'impianto di casa sono collegati con quelli fuori la porta semplicemente "intrecciati", poi ci sono tutte le prese e spine e telefoni in casa. Avevo pensato di collegare il router con un filo telefonico normale (flessibile) corto che ha i 2 RJ11, uno lo collego al router ed l'altro lo taglio e vorrei saldare i due fili centrali al doppino che mi arriva fuori casa. Che dite saldare e' la giusta soluzione? O il cambio di materiale (rame- stagno) e' negativo? Forse e' meglio intrecciarli semplicemente e poi un po' di nastro isolante?

Grazie

Reply to
Paolo

Paolo:

In teoria sì. E una bella morsettiera, o meglio ancora un cappellotto a serrare i conduttori intrecciati?

Reply to
F. Bertolazzi

già scollegando l'impianto in casa dovrai ottenere dei vantaggi, non è l'intreccio a creare problemi, puoi pure unirli con un mammut.

Reply to
Pinotto

Perchè metti male i fili nel mammut, i fili vanno infilati fino a stare entrambi sotto le due viti, e non una sola vite ciascuno, se non entrano usa un mammut più grosso. Il discorso dei metalli differenti, tutta l'elettricità passa da metallo a metallo, mi sembrano esagerazioni, poi non immagini quei fili prima di arrivare in casa tua come siano collegati, di certo non saldati, nelle centrali e negli armadi non usano saldature. Nella maggior parte dei casi il degrado maggiore del segnale adsl avviene dentro casa per i doppini messi senza criterio.

Reply to
Pinotto

Una spiralina ben serrata e' piu' che sufficiente. Ce ne sono a decine tra la centrale e il tuo telefono. ciao luigi

Reply to
luigi

Non mi pesa doverli saldare, vorrei sapere solo quale e' la soluzione migliore per efficienza. Il mammut significa comunque 2 cambi di metallo, mentre mi attira molto l'idea del cappellotto suggerita da F. Bertolazzi, Cosi i due fili sono gia' in contatto diretto tra loro.

Se non ci sono altri suggerimenti, vado con il cappellotto, che mi sa non ho al momento e sopperisco con un mammut inserendo i 2 fili dallo stesso lato.

Grazie

Reply to
Paolo

Il 02/04/2010 13.35, F. Bertolazzi ha scritto:

A casa mia nella prima scatola dell'impianto, dove arriva il cavo dall'esterno, c'è appunto una morsettiera fusibilata della telecom... ciao

Reply to
Paolo Squaratti

Il 02/04/2010 21.05, Paolo ha scritto:

Ma guarda, secondo me è inutile farsi certi problemi... non stiamo parlando di termocoppie e il cambio di metallo non ti sposta la situazione, basta che il contatto sia buono e stabile... ciao

Reply to
Paolo Squaratti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.