lampade di emergenza auchan, quale difetto?

Ho acquistato un paio di lampade di emergenza da auchan e una, dopo due o tre mesi, ha smesso di funzionare. Ho provato a scambiare la batteria al piombo all'interno con quella dell'altra lampada e sembra essere quello il difetto. La batteria non si carica piu' Facendo una piccola indagine... ho verificato che anche a mio fratello è successa la stessa cosa e.... stesso difetto anche alla lampada che ha acquistato mia mamma. Ho dato un'occhiata al cirucito e ho visto che la carica della batteria viene effettuata semplicemente attraverso un diodo quando è presente la tensione di rete Ora il mio quesito è questo: può essere che la tensione in uscita dal trasfirmatore sia troppo elevata e quindi con la semplice caduta sul diodo rimane ancora troppo elevata e a lungo andare rovina gli elettrodi della batteria?

Di solito nei circuiti di carica delle batterie al piombo con il diodo (ho visto che quasi tutti i circuiti di carica degli impianti di allarme sono fatti in questo modo) che criterio si segue per la tensione di uscita dell'alimentatore?

C'è una tensione massima da non superare? Se la batteria (se ricordo bene) è da 6V, quale dovrebbe essere la tensione corretta da misurare sull'alimentatore a monte del diodo?

Reply to
Marcello

Marcello ha scritto:

più che una tensione, è la corrente che devi controllare, ti conviene mettere in serie al diodo una resistenza, intorno ai 220 ohm

se la tensione risulterà troppo elevata, questa cadrà ai capi della resistenza, e di consegunenza anche la corrente.

ciao ma

Reply to
_uno

Marcello ha scritto:

Ieri ho acquistato due batterie FIAMM da 6 volt 4,7 Ah, sul contenitore ho trovato una stampigliatura, molto interessante, è la prima volta che mi capita, più o meno recita così: per uso in tampone tensione da 6,75 a 6,90. Per uso ciclico riportano valori più alti, ora non ricordo, ma a te interessano questi. Poi il fatto che siano andate può dipendere da altri fattori, es. scaricare sotto al minimo, circa 5 volt e mezzo, oppure il fatto che siano vuote, a volte queste batterie non sono al gel, ma scopri che strappando la placca di plastica superiore ci sono tre tappini di gomma (a me è capitato) e guardando dentro manca acido. ciao Danilo

gnat

oppure il fatto che siano

appunto sono al gel, per quello non vedi liquidi, l'elettrolita sta in una specie di cartoncino poroso in mezzo ai 2 elettrodi.

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

Boh.. me ne sono capitate due o tre, e il piombo era scoperto, tra le piastre sembrava non ci fosse niente. Io ci ho messo acqua e sono ripartite. Ammetto comunque che è stato un lavoro piuttosto pressapochista, magari poi sono durate un niente, mi stupisce comunque che ci fossero i tappini, a meno che non fossero stati messi come valvola di sfogo per i gas di eventuali sovraccariche. ciao Danilo

gnat