Rumore nelle casse quando il pc è attacatto alla rete elettrica...

Salve. Sono uno studente e per mantermi gli sutdi lavoro facendo pianobar e karaoke in alcuni locali. Mi trovo sempre difronte allo stesso problema:uso l'uscita delle cuffie per collegare il portatile al mixer con ottimi risultati, soltanto che quando collego al portatile alla rete elettrica si comincia a sentire un rumore, un fruscio di sottofondo davvero brutto e fastidioso..... Premesso che il mio impianto di terra =E8 fatto a regola d'arte, potreste darmi una soluzione a questo problema?? Grazie mille in anticipo!

Reply to
Tuttofare
Loading thread data ...

Ecco il problema è proprio la messa a terra! Io ho avuto il tuo stessissimo problema: notebook collegato al mixer attraverso l'uscita cuffie del portatile e ronzio di fondo.

Sai come ho risolto (a culo, per la verità, più che col ragionamento) ? Ho attaccato il portatile alla rete elettrica attraverso una prolunga PRIVA del contatto di messa a terra della spina!!!

Incredibile amici! Ho risolto tutti i problemi di ronzio!

Non mi chiedere la motivazione tecnica di questo prodigio. Evidentemente alle volte serve più culo che cervello!!! (per le ragazze, per fortuna, è quasi sempre così.. ;-)) )

Fammi sapere se risolvi anche tu con questo espediente.

Have Fun! Netspin

Reply to
NETSPIN

Io ci andrei molto cauto a suggerire di eliminare la messa a terra come soluzione dei ronzii.

Per un PC portatile potrebbe anche andare bene, dato che è comunque isolato dalla rete elettrica, e tanti alimentatori per portatile in realtà non dispongono nemmeno del contatto di terra.

Se però lo facessi, come purtroppo ho visto più volte fare, con un amplificatore allora potrebbero esserci conseguenze spiacevoli.

Hai semplicemente interrotto un loop di massa. Ci sono però modi migliori di farlo.

No comment!

Reply to
Massimo Arcari

E come faccio ad eliminare questo loop di massa senza staccare la terra?? Grazie

Reply to
Tuttofare

E come faccio ad eliminare questo loop di massa senza staccare la terra?? Grazie

Reply to
Tuttofare

Non potendo interrompere il loop dalla parte della rete elettrica, non rimane che interromperlo dalla parte delle connessioni audio.

La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare una DI-box, quelle professionali però costano. Si potrebbe anche costruire qualcosa utilizzando dei trasformatorini audio 1:1, mantenendo quindi separati i due circuiti.

La soluzione più pratica ed immediata è quella di scollegare semplicemente la massa da un lato del cavetto audio.

Reply to
Massimo Arcari

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.