Alimentatore notebook Asus (Ignorante inside :)

Ciao a tutti, durante le miei brevissime vacanze ho perso l'alimentatore del mio notebook Asus (modello V6). Mio fratello si è offerto di comprarlo nuovo per me :D....è andato in un negozio e gli hanno venduto un alimentatore compatibile. Le caratteristiche dell'alimentatore di concorrenza sono superiori per quanto riguarda l'amperaggio richiesto dal notebook ed inoltre prevede un selettore per lo switch tra più tensioni (in un range che va da 12V a 24V).

Il notebook richiede un alimentatore 19V da 2.8A L'alimentatore di concorrenza è in grado di fornire 3.5A alla tensione di

16/18/19/20V.

Fin qui non ci sono problemi non fosse altro che nelle istruzioni dell'alimentatore di concorrenza c'è scritto: "Controllare la polarità del vostro notebook prima di utilizzare l'alimentatore".

L'ho fatto vedere dal mio vicino (anziano) che ne capisce un pò di queste cose e mi ha detto che l'alimentatore ha il positivo al centro. In pratica ha preso il tester ha messo il puntale rosso dentro lo spinotto e quello nero sul bordo esterno e il display segnava +19V. L'amico mi ha congedato dicendo: "Ora devi vedere se il tuo portatile vuole la polarità positiva o negativa al centro".

Azz bella domanda :) Che devo fare? Se metto l'alimentatore rischio di friggere tutto? Qualcuno ha un portatile asus e mi può dire quello che devo fare?

grazie. ciao.

Reply to
Umberto

Prova a vedere se da qualche parte (prova vicino al connettore di alimentazione del PC, su qualche targhetta... ) c'è un simbolo che richiama un connettore con indicata la polarità + e -.

Sennò provi a vedere quale dei due PIN va in corto con la massa di un connettore USB (credo...aspettiamo conferma anche da altri...)

Reply to
BFGoodrich

Ho controllato orora sull'alimentatore del mio Asus: positivo al centro. Il mio è un A6, ma spero tanto che non si divertano a cambiare standard da una serie all'altra!

Buona Fortuna ;-)

pAsus

Reply to
Pasu

Il positivo del notebook in linea di massima è al centro.

--
dmax
Reply to