controllare cavo ethernet

ciao! un metodo per controllare un lungo cavo ethernet se è interrotto(cmq strano dato che ogni volta che collego il router lo riconosce facendo la ricerda dell'indirizzo ip poi nulla)

Reply to
Alex

Nel suo scritto precedente, Alex ha sostenuto :

un testerino per cavi ethernet.

5 o 6 euro spedizione compresa su ebay da hong kong.

Adriano

Reply to
adriano

"adriano" ha scritto nel messaggio news:mn.94667d917f0e5675.90087@invalid...

ah! c'è un tester apposta per i cavi ethernet .. posso utilizzare il normale tester,solamente è un po macchinosa la cosa, nel senso che prima cosa dovrei ponticellare una coppia di file alla volta e verificare dall'altra parte con il tester e questo non so proprio come farlo sullo jack rj45

Reply to
Alex

Alex ha detto questo domenica :

ti serve una presa da utilizzare come terminazione. Ovviamente pero', puoi verificare la continuita', non la correttezza della crimpatura

Adriano

Reply to
adriano

"adriano" ha scritto nel messaggio news:mn.94be7d9148338e7d.90087@invalid...

parli delle prese ethernet quelle che vanno a muro? ok

Reply to
Alex

Alex ha scritto:

esatto

oppure un giuntore per cavi isdn

Reply to
ishka

"Alex" wrote in news:497370bc$0$1118$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Visto che all'inizio del thread parli di "lungo cavo ethernet", lo hai crimpato tu o è un preassemblato?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:497398f6$0$1113$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

proprio crimbato no ,nel senso che ho comprato gia con i jack crimbati. comunque se volete sapere il router ha sempre funzionato fino ad ora..infatti all'inizio credevo fosse il router ,ma l'ho provato a scollegarlo da questa rete e l'ho attaccato al pc per vedere se comunicava ed è tutto ok. Poi ho fatto un'altra prova credendo fosse l'alimentatore ,l'ho cambiato ma nulla.Poi addirittura ho provato su un altro pc credendo che fosse la scheda di rete,ma nulla. Quindi ho pensato all'ultima chance che ci fosse un interruzione in questo cavo o che ne so qualcosa a massa ,ma non mi capacito che quando connetto il jack terminale al pc c'è comunque la rivelazione della connessione alla rete lan(i computerini ricercano l'ip d'assegnare)

Reply to
Alex

"Alex" wrote in news:49739cfd$0$1119$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

Ok. Lo chiedevo perchè se lo avevi crimpato scegliendo una sequenza arbitraria (ovviamente identica su entrambi i connettori) senza rispettare la sequenza delle coppie (568B) il comportamento è simile.

Usando un patch diverso dal quello "indagato" immagino. BTW, il cavo lungo è attestato su uno switch?

Più che quello, guarda se sulla scheda di rete si accende il led relativo allo stato del link, oppure,da windows controlla lo stato della connessione (doppio click, oppure tasto destro sui computerini->status).

Poi prova ad assegnare un ip statico e verifica se riesci a pingare il router

Ciao, AleX

Reply to
AleX

se la scheda di rete che usi ha il chipset giusto, prova il virtual cable tester! Ad es sulla scheda integrata nella mia 965p-ds4 funziona eccome, ti dice tutto anche la lunghezza del cavo... lo trovi da qui

mettendo network controller come device type e XP (solo 32 bit) o vista come os

Reply to
omonimo

Alex ha scritto:

Ma LOL :D Marchisgiano? Asculi piscéno? "'Ztavo a crimbà i cavetti, però me' 'so sbagliado... "

:D :D :D

Reply to
SilverLeo

SilverLeo:

ROTFL. Lì per lì ho pensato che AleX fosse uscito di senno...

Reply to
F. Bertolazzi

Alex ha pensato forte :

si. Una, quella che termina la linea, avra' ponticellato i 4 fili colorati con i rispetivi bianchi/colore. All'altro estremo controlli col tester se c'e' continuita' fra ciascun "colore" e "Bianco-colore" Non credo che puoi fare altre prove con un semplice tester

Adriano

Reply to
adriano

"F. Bertolazzi" wrote in news:1nxg3gdk0p1wl $. snipped-for-privacy@40tude.net:

LOL :-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:4973b4ac$0$1119$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

attestato in che senso ? io ho preso il router l'ho scollegato dalla lunga linea , ho preso un metro di cavo ethernet e l'ho collegato al pc

tu dici se sulla scheda di rete si accende una lucetta...scusa non ho guardato(domani ti faccio sapere) quello che fa esattamente all'inserimento del jack ethernet sui computerini che indicano la connessione lan ,appare il simbolo di un pallino che va da un compuerino all'altro ,credo chesarebbe l'assegnazione ip,giiusto? comunqe alla fine appare la croce che sta indicare rete nn trovata

Reply to
Alex

"Alex" wrote in news:4974de43$0$838$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it:

Ok, ma la lunga linea finisce su uno switch o è direttamente collegata al pc?

Che modello di router? Sarebbe utile per capire.

Ormai dovrebbero essere quasi tutti auto-mdi (=riconosce da se il verso del cavo, dritto o incrociato), ma se così non fosse fai attenzione al cavo: nella connessione *diretta* pc-router di norma si deve usare un cavo cross (oppure, se esiste, ricordarsi di premere l'apposito interruttore accanto alla presa del router).

Esatto.

La crocetta rossa appare se il mezzo fisico è disconnesso. Se invece non riesce a trovare il dhcp ti appare un triangolino giallo con punto esclamativo nero e l'indicazione "connettività limitata o assente".

Assegna un ip statico e guarda cosa succede a "pingare" il router (es. ping -t 192.168.0.1)

Spesso con cavi difettosi mi è capitato osservare che si perdono i pacchetti UDP (e quindi anche la negoziazione dhcp non va in porto), mentre i pacchetti TCP in qualche maniera riescono, con molti retry, ad arrivare (e quindi rete lenta).

Tra il cavo buono e il cavo interrotto la situazione peggiore è quella intermedia...

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:4974e430$0$1105$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

conosci il router linksys wrt54g ?? comunque ha switch incorporato,nel senso che ha 4 porte quindi va diretto al pc domani spero di fare tutte le prove del caso e male che va provo ad usare il tester

Reply to
Alex