AAA --- MOTORI monofase

Salve a tutti, io sarei interessato alla realizzazione di un inverter per MOTORI ASINCRONI MONOFASE 220V. Premetto che in commercio non è facile trovare inverter per motori monofase e, comunque, sono piuttosto costosi ed hanno un sacco di funzioni che nel mio caso sono inutili. A me infatti basterebbe solamente poter ridurre la velocità con un semplice potenziometro mantenendo, nel limite del possibile, la coppia a valori decenti! (quindi la semplice parzializzazione di fase non è pensabile)

Per quanto riguarda il controllo pensavo ad un microcontrollore (ad esempio un PIC) utilizzando l'uscita PWM. Non conosco però quale relazione esiste fra "TENSIONE-CORRENTE-FREQUENZA-COPPIA" nei motori AC monofase.

Ho qualche dubbio anche su come progettare l'hardware di potenza. In particolare su come controllare la commutazione del Bridge di potenza (mi riferisco allo sfasamento della corrente essendo il carico induttivo);

C'è chi si è già cimentato in questa impresa e mi può aiutare nel progetto? Oppure se qualcuno fosse a sua volta interessato potremmo collaborare nella realizzazione!

Ciao a tutti e grazie

claudio

Reply to
Claudio
Loading thread data ...

Ciao Motori asincroni monofase e PWM non stanno assieme, salvo che tu intenda la parzializzazione fatta col solito TRIAC dei variatori di luminosita' (dimmer) Con questi riduci la velocita' , ma la coppia .......

I regolatori di velocita' per asincroni sono artifici per un motore nato per viaggiare alla SUA velocita'. . Cambia tipo di motore !!!

Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ciao Giorgio, la variazione di velocità sui motori asincroni, in generale, si effettua variando la frequenza della tensione di alimentazione (dei 220V). Normalmente si parte da una tensione continua e si ricostruisce la forma d'onda sinusoidale alla frequenza voluta usando come driver finale un ponte ad "H" pilotato in PWM. Non conosco però quale relazione esiste fra "TENSIONE-CORRENTE-FREQUENZA-COPPIA" nei motori AC monofase. Ovviamente a bassa frequenza la corrente aumenta notevolmente e deve quindi essere tenuta sotto controllo variando l'ampiezza della tensione d'uscita?!? Giusto?!? Se si, con quale relazione?

ciao e grazie

claudio

Reply to
Claudio

Ciao Claudio A Macchine Elettriche, i motori a induzione (asincroni) me li spiegavano con la stessa teoria dei trasformatori, e un trasformatore non gradirebbe di lavorare ad es. a frequenza un terzo di quella per cui e' stato progettato. (per ridurre la velocita' ad un terzo ). Per questo, questi variatori non mi piacciono !!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.