controllare ventole da pc senza pc

ciao a tutti, sono nuovo del mestiere e ho molti dubbi che spero possiate aiutarmi a risolvere.

obiettivo: riciclare delle ventole da pc (6 ventole 8cmx8cm con connettori molex 4 pin come quelli dei dischi fissi ide). alla fine vorrei avere un blocco di ventole 3x2 (o 6x1 non credo faccia differenza) dove posso attivare/disattivare le singole ventole e regolare il numero di giri (uguale per tutte le ventole)

domande: alimentazione: credo di aver bisogno di un trasformatore e di 6 interruttori. e qui già mi sono perso... dove li posso comprare gli interruttori ? devono avere caratteristiche particolari ? e i collegamenti elettrici come vanno fatti ? velocità delle ventole: se non ricordo male dipende dalla quantità di energia elettrica che si "passa" alla ventola stessa, quindi mi serve un "limitatore" di qualche tipo. come si chiamano ? dove li posso comprare gli interruttori ? devono avere caratteristiche particolari ?

spero di non aver scritto troppe scemenze :)

ciao e grazie

giuliano

Reply to
giuliano
Loading thread data ...

"giuliano" ha scritto nel messaggio news:V3Tue.24061$ snipped-for-privacy@fe46.usenetserver.com... (...)

Ti serve un alimentatore. Non un trasformatore. Ovvero trasformatore+raddrizz+filtraggio. Poi fai un circuito che possa regolare la tensione che va alle ventola (ma non ti so aiutare, il massimo che ho fatto e' stato con un potenziomentro in serie ;)) e dopo questo circuito 6 interruttori individuali per le ventole.

I.

Reply to
Inty

non ho capito nulla :) comunque potrei partire da un alimentatore per pc modificato in modo che parta anche senza scheda madre (avevo trovato qualcosa tempo fa) ma solo con lo switch sul retro e magari qualche regolatore di tensione già fatto lo trovo :)

grazie mille per la rispota

ciao

giuliano

Reply to
giuliano

Come ti è stato fatto notare solo un trasformatore non è sufficiente, perché le ventole richiedono di essere alimentate con una tensione continua (tipicamente 12 V) e quindi hai bisogno di un alimentatore che se sei pratico puoi costruirti da te mettendo insieme trasformatore + raddrizzatore a diodi + condensatore di filtro o più comodamente prenderne uno già fatto quale ad esempio anche uno vecchio di un pc.

Per saperne di più vedi questo:

formatting link

La velocità la puoi regolare variando la tensione di alimentazione delle ventole, quindi ti serve un regolatore di tensione variabile. In rete se fai una ricerca trovi sicuramente qualche schema che può fare al caso tuo.

--
Lorenzo976
http://digilander.libero.it/lorenzo976
Reply to
Lorenzo976

Un ali per PC e' uno spreco, sia per la potenze (400 W di alimentatore per sei ventole!) che per le dimensioni. Procurati un alimentatorino 12 V universale, li trovi pure al carrefour. Verifica solo che la corrente erogata dall'alimentatore (Tipico: 500 mA per quelli piccoli) basti per alimentare tutte le ventole (la corrente assorbita da ciascuna dovrebbe essere stampata sull'etichetta). Se vuoi usare un ali ATX, per farlo partire basta che colleghi insieme il filo che va al piedino 14 del connettore (di solito e' il filo verde) con la massa (uno dei fili neri)

Gli interruttori li trovi (di diverse forme) in qualunque negozio di elettronica. Occhio a non prendere un pulsante monostabile (che chiude il contatto solo finche' lo tieni premuto). Se usi il regolatore di velocita' di cui ti parlo ora l'interruttore non ti serve.

Per la regolazione della velocit=E0 dovresti realizzare un regolatore di tensione, se sai da che parte si tiene il saldatore e' piu' che fattibile, si tratta di un integrato (LM317), un potenziometro, una resistenza e due condensatori...

cia' Max

Reply to
Roccia Max De Poli

"giuliano" ha scritto nel messaggio news:V3Tue.24061$ snipped-for-privacy@fe46.usenetserver.com... ...

Dunque, tu vuoi controllare l'accensione di ogni singola ventola, e regolare la velocità di tutto il gruppo di ventole (contemporaneamente, ovvio).

Se vuoi sbrigarti e non hai abbastanza domestichezza con l'elettronica, lascia perdere l'alimentatore del PC, anche perchè poi dovresti costruirti un regolatore esterno e avresti un accrocco poco elegante e sicuro.

Ti occorre un "alimentatore variabile", o comunque in grado di erogare tensioni diverse per gestire la velocità delle ventole. Un paio di ampere dovrebbero bastare (però verificalo!). In commercio (dai 15 ai 30 euri nei negozi di elettronica; sporadicamente li vedo nei supermarket) trovi alimentatori variabili dove tu puoi regolare la tensione a piacimento tramite un potenziometro (per esempio: da 2 a 14 volt, oppure da 5 a 12, ecc.). A te ne occorre uno che partendo da qualche volt arrivi fino a 12 (ma non oltre i 14-15). Variando la tensione riesci a regolare la velocità delle ventole. Altrimenti sempre in commercio (a 6-10 euri, e anche nei supermarket) trovi alimentatori "da presa" con un interruttore multiplo per selezionare voltaggi fissi (tipo: 1,5-3-4,5-6-9-12v). Per certi versi questa potrebbe essere la soluzione migliore e più economica (nota bene: non occorre che la tensione sia stabilizzata al 100%).

Per l'accensione di ogni singola ventola, ovviamente metti un interruttore per ognuna. Dovrai comporre un piccolo "quadro elettrico" nel quale entrano i fili che vengono dall'alimentatore, e fuoriescono altrettante coppie di fili "interruttorate" che se ne vanno ad ogni ventola (oppure una massa in comune per tutte e un singolo filo interruttorato per ognuna). E se vuoi esagerare, metti pure un led ed una resistenza (da 1000 ohm) dopo ogni interruttore per segnalare lo stato di ogni ventola. Come interruttori puoi prendere (nei negozi elettronica) i classici interruttori a levetta, idonei per essere fissati a pannello, tipo:

formatting link
o qualunque altro tipo di interruttore, volendo anche quelli BTicino ;-)

Tieni conto però che:

1) a meno che non siano tutte identiche e nuove di zecca, difficilmente tutte le ventole si comporteranno nella stessa maniera. 2) a tensioni troppo basse, alcune ventole potrebbero spegnersi prima di altre. 3) l'accensione o lo spegnimento di alcune ventole potrebbe influenzare la velocità delle altre (sia per una questione di sforzo che per una piccola variazione nella tensione disponibile)

Facci sapere! Ciao.

Reply to
tetra-hub

Per quanto riguarda la regolazione della velocità delle ventole, guarda questi circuitini

formatting link
formatting link
formatting link
formatting link

Ciao!

Reply to
Marco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.