INVIO DATI TRAMITE RETE ELETTRICA.

Ciao a Tutti, E' la prima volta che frequento questo newsgroup.

Sono uno studente delle scuole superiori (informatica industriale) e vorrei chiedervi un'aiuto per un progetto di tesina di fine anno.

Premetto che sono veramente una schiappa in elettronica (diciamo anche peggio), e proprio per questo se faccio una tesina decente il prof. non mi torturerà e non mi metterà alla gogna per quei lunghi, interminabili minuti che saranno quelli dell'esame di [im]"maturità".

Avrei intenzione di creare due dispositivi, uno trasmittente, l'altro ricevente che consentano di inviare una serie di byte tramite la rete elettrica.

Non mi importa che i dispositivi siano "stand-alone" se la cosa risulta più complessa ,anche se sarebbe sicuramente più attraente (in tal caso memorizzerei i dati in una eeprom tramite pc), mi andrebbe bene pure che ciascuno debba essere collegato ad un PC da un lato e alla presa di corrente dall'altro.

E' l'unica idea che sono riuscito a tirare fuori per "appiccicare" l'elettronica nella mia tesina sulla "Steganografia". Il progetto in elettronica sott'intenderebbe la possibilità di inviare messaggi "steganografati" che usano come media la rete elettrica. Ho pensato che fosse possibile anche per il fatto che oggi vi sono dei modelli di hub/switch ethernet/f.e. che possono essere interconnessi per formare una dorsale usando una normale presa di corrente, senza usare il cavo utp/ftp.

VI PREGO......aiutatemi in qualsiasi maniera.......grazie di cuore!

Gianluca S.

Reply to
HAT _]( )[_
Loading thread data ...

ciao, cerca "onde convogliate" su google e trovi bizzeffe di roba...

poi devi capire come funziona ovviamente altrimenti non fai bella figura :)

Reply to
APaella

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.