Lampadario e 4 fili dal soffitto...

Ciao a tutti.

Come già detto, mi sono da poco trasferito in una nuova abitazione. Nel frattempo che le donne di casa scelgano tutti i lampadari da mettere, ho visto che dal soffitto alcune volte escono - oltre la massa - 2 fili, altre volte 3.

Io ho una preparazione 'scolastica' dell'elettronica: so risolvere dei circuiti RLC, e poco più. Per questo, quando vedo antenne oppure più di due fili, non so bene cosa fare... ;-)

Ad es. io ora ho un lampadario con nove luci disposte su due livelli d'altezza: 5 luci sul primo livello, e altre 4 sul secondo livello.

Per ogni luce ci sono due fili, uno blu e l'altro marrone. Con l'intenzione di mettere le luci in parallelo, ho preso i 5 fili blu delle 5 luci del primo livello e li ho uniti. Lo stesso ho fatto con quelli marroni. E così anche per il secondo livello.

Ora mi ritrovo quindi con quattro "nodi" sul lampadario B1 (blu primo livello), M1 (marroni primo livello), B2 (blu secondo livello), M2 (marroni secondo livello) e tre fili dal soffitto: BS (blu), GS (grigio) e NS (nero). (ps. la 'S' sta per 'soffitto' :-D)

Se fin qui ho fatto bene, il problema ora è stabilire quali fili unire.

Io avevo pensato di collegare in un unico nodo comune B1, B2 e BS. Cioè tutti i fili blu in un unico punto.

E collegare poi i fili marroni, B1 e B2, a GS ed NS.

Per ora non ho ancora provato: voi cosa mi consigliate, oltre che di darmi all'ippica? ;-)

Ciao, Matteo

Reply to
Matteo Savini
Loading thread data ...

Matteo Savini ha scritto:

Che stai facendo tutto giusto ... Ma potrebbe anche non funzionare, perchè non sai se l'impianto è stato fatto correttamente con il neutro (blu) sempre presente, e le due fasi (grigio e nero) che sono interrotte con gli interruttori. Se è così, funzionerà al primo colpo, altrimenti forse dovrai invertire qualche filo !!

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.