interferenze radio su amplificatore da chitarra.

Ciao a tutti. Sono un chitarrista disperato: la mia chitarra elettrica nella sala prove in cui suono (per ora mi è capitato soltanto li) capta radio 105 a tutto volume ! O meglio, è il mio amplificatore a sintonizzarsi, in quanto succede anche a chitarra scollegata ma con il jack di ingresso inserito (praticamente fa da antenna). Più aumento il guadagno e più la radio copre quello che suono, è davvero fortissima. L'amplificatore (un valvolare Marshall dell' 83) ha due ingressi: uno high e l'altro low. Il low ha -3dB e rimane silenzioso anche al massimo volume. L'input high (quello che mi serve di più) invece anche a bassi volumi e con il preamplificatore a livelli moderati prende la radio in una maniera pazzesca. Questo succede solo in quella sala prove e coinvolge anche l'impianto voce costituito da mixer (sostanzialmente un preamplificatore) e finale di potenza e in maniera ancora maggiore le spie (dei diffusori amplificati da pavimento). Tutti gli altri amplificatori nella stessa stanza però funzionano perfettamente senza il minimo disturbo (in tutto ne ho provati 5 diversi e nessuno ha dato problemi). Vi prego, aiutatemi perchè sono disperato, in quella saletta devo suonarci per forza, e soprattutto ho il terrore che prima o poi mi capiti di prendere la radio ad un concerto, sarebbe un disastro !

grazie a chi mi aiuterà !

Ivan

Reply to
The Mascara Snake

The Mascara Snake ha scritto:

Io ho avuto buoni risultati applicando al cavo dalla parte dell'ampli una o più ferriti come queste:

Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

la banda che devi filtrare =E8 88-108Mhz che =E8 moolto superiore a quella audio dovresti farti un piccolo filtro passabanda con frequenza di taglio inferiore agli 88Mhz ma che sia sufficentemente superiore a quella audio per non degradare il segnale della tua chitarra =E8 vero che l'ampli =E8 dell'83 e magari in quegli anni non era cosi potente radio 105 ma mi sembra un po strano che la marshal non abbia provveduto magari all'interno se ne =E8 andato qualche piccolo condensatorino di bypass comunque secondo me dovrebbe bastare inserire un condensatorino di valore opportuno in parallelo al jack in ingresso in modo che la radiofrequenza trova facile passaggio verso massa oppure una induttanza di valore opportuno in serie guarda su internet per i calcoli

unaltra cosa che pu=F2 influire per un'ottima ricezione =E8 la lunghezza del cavo che attacchi all'ampli se =E8 un multiplo della lunghezza d'onda di 105 be avrai una buona ricevione anche se.. il cavo =E8 schermato e quindi non dovrebbe contribuire come antenna.. controlla anche le schermature interne magari se hai tempo (comunque hai detto che se stacchi il cavo non ti da problemi..) non so che altro dirti aspetta i radiantisti per altre informazioni su cosa fare per costuire un'antenna che non funzioni :) ciao!

Reply to
dunsscoto2