Amplificatore per chitarra elettrica

Salve ragazzi,

Da profano chiedo: In cosa differisce (se differisce) un amplificatore per chitarra elettrica da un amplificatore hi-fi?

Alias:

Ho un amplificatore hi-fi da casa ci posso attaccare la chitarra elettrica o rischio di spedirlo sulla luna?

Ho un pc con ingresso audio ci posso attaccare la chitarra elettrica o rischio di spedirlo sulla luna?

Ho letto in giro pareri discordanti, la fazione del "no" motiva la risposta per via del limite in cui interviene la distorsione. In quelli specifici per chitarra è più basso (85%), mentre in quelli tradizionali è il 100% del volume. Per questo motivo, nell'ampli tradizionale quando comincia la distorsione comincia anche la rottura dello stesso.

Grazie in anticipo per il Vs aiuto.

Cordiali Saluti, Carmine

Reply to
Carmine Moleti
Loading thread data ...

Pestando alacremente sulla tastiera Carmine Moleti ebbe l'ardire di profferire:

La seconda che hai detto. Rischi di spedire al creatore le casse perchè la dinamica di una chitarra è piuttosto ampia ed il rischio è di mandare in saturazione l'hifi senza neppure accorgertene.

Questo no, cmq vale lo stesso discorso per l'ampli finale.

Non dipende dalla manopola ma da che segnale arriva all'ingresso. In ogni caso un hifi dà una pessima riproduzione del suono di una chitarra, a meno di interporre appositi pedalini.

Il rischio più che altro è per le casse costrette a sopportare una potenza ben maggiore del normale.

--
IBM: I'd Buy Macintosh
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
 Click to see the full signature
Reply to
Due di Picche

Due di Picche ha scritto:

Potresti spiegarlo meglio? Ho visto gente collegare la chitarra allo stereo apparentemente senza problemi. Ho provato anch'io ma non direttamente, ma collegando l'uscita di un multieffetto quindi non fa conto.

Questo funziona senza problemi, già provato anche con software di emulazione amplificatori + casse :-)

Anche qui, sei sicuro? Credo che se il volume dell'hifi è il guadagno, quando diventa troppo alto l'uscita non ci sta dietro e distorce.

Certo non puoi suonare distorto, ma suonando pulito non credo ci siano problemi.

Ciao S.

Reply to
Stratox

Ciao Due di Picche,

Grazie per la risposta,

Due di Picche wrote:

Ben, allora mi hai salvato le casse :)

Quindi, se ho ben capito da questa risposta (e quella successiva), posso collegare la chitarra all'ingresso audio del pc, purchè ci venga abbinato un software opportuno.

In giro ho sentito parlare di guitar rig. Ne sai qualcosa?

Grazie ancora, Carmine

P.S.:

Non ho ancora comprato l'amplificatore apposta per 2 motivi:

  1. Non avendo alcuna pratica musicale (escluso citofoni), già la chitarra è un gran investimento.

  1. Pensavo che la mancanza di un aplificatore specifico fosse sopperibile in qualche altro modo.

Reply to
Carmine

Pestando alacremente sulla tastiera Carmine ebbe l'ardire di profferire:

Sopratutto perchè il suono di una elettrica su un amplificatore non progettato per la chitarra fa musicalmente schifo. Cmq se sul PC usi le classiche cassettine da computer non rischi poi più di tanto.

No, so che esistono diversi software per la chitarra ma sinceramente preferisco i tradizionali pedalini multieffetto, anche perchè quelli software che ho provato soffrivano di un piccolo, ma non isnignificante, ritardo di processo.

Ci sono piccoli ampli da chitarra senza eccessive pretese che costano molto poco in giro.

--
IBM: Idle Brain Malfunction
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
 Click to see the full signature
Reply to
Due di Picche

Carmine ha scritto:

No, io ho provato Valve (o qualcosa del genere) ma c'era un certo ritardo da quando suoni a quando senti (molto fastidioso) ma avevo ancora il vecchio computer, ora non so come sia.

Se non hai soldi da spendere per un buon ampli ma vuoi toglierti comunque qualche piccola soddisfazione potresti cercare un multieffetto (io ho il v-amp2 della behringer). Oltre ad avere gli effetti simula i vari tipi di amplificatori delle marche più note e le casse. E' uno spettacolo davvero suonato in cuffia, altrimenti puoi attaccarlo allo stereo (senza problemi ha l'uscita line out ;-) ) e ho sentito gente che lo usa per suonare in giro collegato al mixer (ma qui son gusti, certo in un locale fa più scena un bel vox o un marshall di quelli tosti ;-) ).

Ciao

S.

Reply to
Stratox

Allora dovresti cominciare a strimpellare con una chitarra classica... anche Andrea Braido e Jimmy Paige non sono mica nati imparati.

Usato, usato, usato. Si trova una valanga di materiale. Se sei di Milano o dintorni fai un giro da Lucky Music, hanno di tutto.

cia' Max

Reply to
rocciamax.ng

Carmine Moleti ha scritto:

Bella domanda!! La sezione finale, valvole o solido, pu=F2 essere praticamente la stessa.=

La parte pre =E8 tutta diversa.

Si/No L'ampli potresti usarlo (dall'ingresso linea in poi) ma:

1) dovresti usare un pre nato allo scopo (per cominciare possono andare anche alcuni "pedalini"); 2) le casse dello stereo sono a rischio di rottura!! occhio!! meglio usare altoparlanti nati allo scopo, sopratutto per il "suono" (es. senza andare troppo lontano vai sul sito CIARE sez. professional ) 3) a conti fatti e per la resa sonora, conviene usare un ampli per chitarra magari usato (per cominciare...)

Vedi sopra.

i

No la questione =E8 un p=F2 diversa. Ci sono varie correnti di pensiero al riguardo. Per la mia modesta esperienza, ho notato che gli ampli allo stato solido hanno chi pi=F9 chi meno la tendenza a suonare come un valvolare tramite "trucchi" sul pre, spesso con ottimi risultati. I valvolari sono naturalmente favoriti per via della seconda armonica al clipping. Il nocciolo della questione =E8 sicuramente il sound finale da ottenere, =

pi=F9 che il tipo di circuito o del componente usato. Il modello che in varia misura tutti i costruttori perseguono, con varie tecniche, =E8 il suono della valvola. Aggiungi a questo il gusto personale + il genere suonato e la strada diventa improvvisamente lunga e tortuosa. Quindi pazienza e perseveranza.

Saluti

Reply to
Esti Cazi

Questo e` quello che si fa attualmente per avere il suono da chitarra elettrica. In origine era la parte finale a distorcere e limitare, dando cosi` il timbro caratteristico dello strumento.

--
Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
 Click to see the full signature
Reply to
Franco

sa.

o=20

Verissimo!!!

Buona Pasqua a tutti

Reply to
Esti Cazi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.