Scossa chitarra elettrica

Prendendo in mano una chitarra elettrica, attaccata all'ampli, ho sentito una forte scossa elettrica... Per cercare di capire quale sia la causa, con devo settare un normalissimo tester, per capire quanta corrente mi ha attraversato? Toccando le corde (da cui ho avuto la scossa) con uno dei contatti del tester e un pezzo di metallo dovrebbe andare giusto? Ho setttato la corrente a continua... Ma niente.. alternata. Niente. Scusate la domanda stupida, ma sono un po' ignorante in materia.

Grazie

Reply to
Mazzo

No. Devi toccare con un puntale le corse e con l'altro una parte metallica sicuramente a terra (tubo termosifone, ad esempio).

Tester su corrente alternata, per misurare tensione di circa 220 volt

--
Bye, Yorgos

To send me an email, please change loose with free
Reply to
Yorgos

"Yorgos" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

confermo....

Reply to
PeSte

Niente... eppure sono certo che la scossa si senta bella forte (e sì che l'ho presa più volte)

Corrente alternata, puntale sulle corde l'altra sul termosifone. Il termosifone è senza dubbio "a terra"? Su cos'altro protrei provare? Lo dico supponendo un malfunzionamento della messa a terra del mio impianto.

Grazie mille

Reply to
Mazzo

"Mazzo" ha scritto nel messaggio news:7iUZe.17013$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

impianto.

Il malfunzionamento potrebbe essere del tuo amplificatore. Specifica che strumentazione hai, magari hai un ampli valvolare... Qualche problema del genere lo ho avuto quando (una ventina d'anni fa) suonavo con un vecchio set Steelphon valvolare: suonavo sopra le cassette della frutta!

Reply to
Fulcro

Ha solo il pre a valvole, Marshall serie avt2000 150w ,se non mi sbaglio del

2001/2002. Ieri sera andava tutto O_O.

Mi sembra di sentire, ma in maniera moooooolto più lieve, e solo a "fregamento" non tocco, anche la scossa ad ampli spento e chitarra staccatta, ma jack inserito nell'ampli. In particolare toccando la guaina a molla metallica del jack :|

Ma non dovrei almeno sentire un fruscìo consistente se passa dell'elettricità nel jack audio?

Reply to
Mazzo

Verifica se il riferimento di terra è buono.

Tester come prima, un puntale sul riferimento di terra (termosifone) e l'altro prima su un polo e poi sull'altro di una presa di corrente.

Se leggi su almeno una 220V, il riferimento è buono.

Altrimenti cambia il riferimento (tubo dell'acqua). Su quello del gas è vietato.

--
Bye, Yorgos

To send me an email, please change loose with free
Reply to
Yorgos

OK provato con il tubo di scarico del lavandino, che costituisce una buona messa a terra, giusto?

Mi segna solo 2V... eppure l'ho percepita anche molto bene... ed estremamente fastidiosa...

2V è veramente bassa vero?
Reply to
Mazzo

Potrebbe anche essere la messa a terra non perfettamente efficiente che maschera il valore effettivo?

Reply to
Mazzo

Sì. Devi superare i 50V per sentire qualcosa, anche con le mani sudate.

--
Bye, Yorgos

To send me an email, please change loose with free
Reply to
Yorgos

Il collegamento dell'ampli e' cambiato da quando sentivi la scossa ad ora? Perche' potrebbe essere che se c'e' qualche altro collegamento (ad es. a un mixer o a degli effetti alimentati dalla 220), questi possano fare/non fare da messa a terra per l'ampli (essendo collegate le masse attraverso il cavo segnale), eliminando temporaneamente la scossa. Verifica anche di non avere attaccato l'ampli a una presa o a una ciabatta o a una spina multipla in cui non c'e' il contatto della terra.

ciao

Reply to
paologatto

uhm... Non è cambiato nulla, però c'è una montagna di roba attaccata a quella ciabatta, che è attaccata a un'altra. Tutta roba che tira poca corrente (periferiche del pc), può cmq essere una causa? Il fatto è che l'ha fatto da giorno all'altro.

Reply to
Mazzo

Piu' che altro verifica col tester che il contatto della terra arrivi dalla presa sul muro all'ampli. Mettilo in ohm e usa i puntali per vedere la resistenza tra la spina "iniziale" e lo chassis dell'ampli o con la massa dello spinotto che attacchi alla chitarra (anche se non so se siano collegati insieme.. prova entrambi). Dovresti leggere 0 o poche frazioni di ohm se il collegamento e' buono. Chiaramente anche la presa nel muro a cui attacchi il tutto deve avere il contatto della terra (come tutti gli impianti a norma). Non importa la potenza degli altri apparecchi attaccati alla ciabatta.. lo dicevo perche' alcuni se sono collegati all'ampli possono fare da tramite alla terra o altri pasticci simili. Vedi in rete "ground loop".

Reply to
paologatto

Che altro stavi toccando oltre alla chitarra?

Una situazione tipica è quella di avere l'ampli della chitarra su una linea elettrica, e il microfono collegato al mixer su una linea diversa, e che le due linee non abbiano la stessa terra (o una manchi del tutto).

Se tocchi solo la chitarra, e suoni isolato da terra (ad esempio con un paio di anfibi o su un palco in legno) non dovresti sentire nulla, anche in caso di terra non completamente a posto. Appena sfiori il microfono, o qualche altra cosa che non abbia la stessa terra, senti la scossa.

Se si tratta di pochi Volt, sulle mani non li si sente, però se si sfiora uno dei due con una parte più sensibile si sente, ad esempio l'interno dell'avambraccio che sfrega sul ponte o le labbra che sfiorano il microfono.

Reply to
Massimo Arcari

ESATTO! quello che stavo per postare!

Non toccavo nulla, solo la chitarra ed ero isolato da terra, prima con scarpe da ginnastica con suona in gomma, e poi con delle ciabatte in gomma/plastica... Mi chiedevo proprio se c'è una condizione che possa causare cmq una scossa... se non faccio da ponte con qualcosa, non dovrei prendere la scossa giusto?

Reply to
Mazzo

"Mazzo" ha scritto nel messaggio news:0i8_e.19698$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

scusa la domanda idiota...ma hai preso la scossa o è stata una scarica statica da te verso l'impianto...te la faccio perché se eri con scarpe di gomma e hai toccato solo le corde...beh...la situazione è MOLTO pericolosa!!!

Reply to
PeSte

nono, scossa e ripetutamente... ma cosa può causare una roba del genere? un voltaggio molto alto?

Reply to
Mazzo

"Mazzo" ha scritto nel messaggio news:KB8_e.19748$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

cavolo...e con le scarpe di gomma? mah...se eri ben isolato non era la 220 ma l'ampli...boh...il pre a valvole (di solito valvola)...non so a che tensione lavori...se non c'è dubbio che "chiudevi" a terra la tensione DEVE poter essere misurata (continua o ac che sia) tra le corde dello strumento e la terra....e deve essere bella cicciosa, non 10V...

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:1O8_e.50014$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

di

Le valvole di una ampli, spesso funzionano con la tensione di rete rettificata, e alcune marche non usavano trasformatori di isolamento, specie negli ampli vintage. Quindi stiamo parlando di una tensione minima di circa

300V continui. Ho schemi di ampli valvolari davanti, e alcuni hanno tensioni intorno ai 480V!
Reply to
Fulcro