INFO SU OSCILLOSCOPIO

mi sono procurato un oscilloscopio 10mhz, quando tocco il puntale della sonda con la mano sullo schermo compare una sinusoide di piccola ampiezza....e' normale?

Reply to
ciro

"ciro" ha scritto nel messaggio news:48e64cd4$0$18149$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

si

Reply to
blisca

Vai subito da un medico! Non usare la mano in questione per nessun motivo. Evita di toccarti i genitali PER QUALSIASI MOTIVO se non vuoi che il problema si estenda ad altri organi e apparati. Se hai gi=E0 usato la mano in modo improprio, verifica con tempo di scansione di 10msec e portata 5mV quadretto se il punto che hai toccato scatena nuovamente la lettura anomala.

Maddai che e' normale.....fungi da antenna per il campo disperso a 50 Hz della rete.

Saluti

Massimo IW0HKG

Reply to
IW0HKG Massimo

ciro ha scritto:

^^^^^^^^^ Procurato ? :))

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.14 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

Alberto Rubinelli

Ma dai, povero Ciro, e' solo un ragioniere con tanta passione per apprendere l'elettronica! Certo, col suo Lafayette da 10 mhz gli sembra di pilotare un'astronave, ma..diamogli tempo, vedrete che se c'e' stoffa e passione, qualcosa di buono uscira'. Intanto aiutamolo dispensandogli consigli e supporto. Auguri Ciro!

Reply to
Vale

"Vale" ha scritto nel messaggio news:ytwFk.18877$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

apprendere

buono

Non voleva essere una cosa scoraggiante ,tranquillo Ciro,per rendere la cosa interessante prova a collegare la punta ad un pezzo di filo isolato di 20 o 30 cm e mettilo affiancato parallelo e poi perpendicolare ad un cavo in cui ce il 220 e guarda come cambia l'ampiezza della sinusoide,poi prova con un filo schermato con calza prima sconnessa e poi connessa massa ecc ecc

Reply to
blisca

Si, dai.. ma si capisce che volevo farmi due risate INSIEME a Ciro e che non volevo sminuire la sua passione.

Ne sono sicuro.

Reply to
IW0HKG Massimo

ciro a écrit

Scusate se mi allaccio a questa discussione rilanciando con un'altra domanda, per applicazioni hobbystiche o poco più, che tipologia di oscilloscopio è consigliabile usare. quelli che si trovano nei mercatini sono un acquisto valido o la fregatura è all'ordine del giorno? io abito nella zona di livorno pisa, conoscete un venditore di materiale nuovo o usato valido?

Grazie per le informazioni

Reply to
GaLoIs

"GaLoIs" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@libero.it...

E come si fa a risponderti?... Se la stessa domanda la ponessi per l'acquisto di un'automobile ti risponderesti da solo. Quando ho acquistato il mio (ultimo) oscilloscopio su ebay tra le tante proposte ho cercato un venditore con un alto feedback e un oscilloscopio di marca (Tektronix). Naturalmente, in ogni caso, devi sperare che il CRT non sia quasi esaurito, che la ricalibrazione sia stata fatta a puntino, ecc. E' come per un'auto usata, qualche precauzione e si può *sperare* di aver fatto un buon acquisto...

Reply to
Bafometto

Bafometto a écrit

si ma almeno per le caratteristiche potresti suggerirmi qualcosa?

Reply to
GaLoIs

"GaLoIs" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@libero.it... ...

Caratteristiche sono legate a quello che fai/farai in laboratorio. Allora, fai così: stabilisci quanto puoi spendere per un oscilloscopio e poi fatti un giro su ebay e vedi che offerte ci sono...

Reply to
Bafometto