Oscilloscopio... comandi strani :)

Salve a tutti, dopo 15 anni dall'ultima volta che ne ho maneggiato uno a scuola ieri mi sono regalato un oscilloscopio per mettere su un pò di laboratorio.

Vorrei chiedere alcune cosette perchè proprio non ricordo esattamente cosa sono o coswa fanno certi comandi o funzioni.

1) Triggering... cosa fa esattamente, che è? Ha a che fare con qualche sincronizzazione immagino..:) Leggo sul manuale che posso scegliere la sorgente di triggering fra ch1,ch2, line,ext... mi date qualche indizio? ;-D

Poi vedo che ci sono modalità di triggering "TV-V e TV-H" che servono per osservare segnali tv da quel che ho letto, ma che tipo di misurazioni posso fare in queste modalità?

2) asse Z... a che serve e come si usa?

3)Trig Level... in funzione di cosa va regolato?

Evidentemente sono un pò a digiuno... si vede molto? :-)

Buonanotte a tutti..

Enrico.

Reply to
Enrico
Loading thread data ...

"Enrico" wrote

;-D

serve a far partire la scansione della base dei tempi (asse x) in sincronia con il segnale in arrivo (asse y) da uno dei due canali (mi sembra di capire che hai un due canali) oppure con la rete o con un segnale esterno allo scopo di avere una visualizzazione stabile, che non scorre sullo schermo.

posso

analisi di segnali TV

modulazione di intensita' (luminosita' della traccia sullo schermo). Serve a evidenziare punti durante la scansione (per esempio, limiti di frequenza usando uno sweep-marker)

del livello (e del tipo) del segnale in entrata. Normalmente regoli al minimo necessario per ottenere la visualizzazione del segnale.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

"Gatto Murr" ha scritto nel messaggio news:UMbfe.1346417$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

sincronia

capire

Cioè ad esempio per far si chè si visualizzi una sinusoide in maniera tale che il suo inizio combaci con l'inizio del monitor?

Ok, però il fatto di decidere con cosa realizzare sto triggering è legato al tipo di misura da fare? Ad esempio un trigger esterno serve per fare qualche misura particolare? Oppure sono tutti modi diversi per fare sempre la stessa cosa?

a

Intendi dire utilizzandolo in modalità XY in abbinamento ad un generatore di sweep per fare misure di risposta in frequenza, per tarare filtri ecc?

Um... cioè io ad esempio misuro un segnale, voglio visualizzare la forma d'onda ed è un segnale molto piccolo, (mV), magari non è sincronizzato e scorre sullo schermo? Allora abbasso il trigger finchè aggancia il segnale e si sincronizza? E se poi passo a segnali dell'ordine dei volt devo alzare il livello del trigger, cioè va regolato sempre "al limite"?

Scusa la banalità ma dopo tanti anni ho il buio totale! :-D

Ciao e grazie!

Enrico.

Reply to
Enrico

Hai già avuto una risposta.

Aggiungo che ch1,2,... sono le varie entrate che hai per il segnale. Vuol dire che il livello di trigger viene comparato con il canale selezionato. Quando il segnale supera il livello di trigger parte la scansione del raggio.

Line ti sincronizza la scansione con la tensione di rete (la 230V). Serve per scovare segnali di disturbo indotti dalla rete.

Ext prende il segnale di trigger da una presa marcata appunto come "External trigger input" o simili.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Enrico" wrote

La cosa piu' importante e' che l'immagine resta ferma, non scorre sullo schermo. Questo rende molto piu' facile la lettura (frequenza, ampiezza) e la comparazione di due segnali, magari sovrapponendoli. Il poter vedere la sinusoide "dall'inizio" dipende dal livello di trigger. Il trigger abbisogna di un po' di tensione per scattare, e quindi la traccia la vedi da un po' sopra lo zero (o un po' sotto), ma si tratta solo di regolarlo sul fronte positivo o su quello negativo per vedere quello che ti interessa vedere. D'altronde di sinusoidi ne puoi visualizzare piu' d'una, tramite il controllo Sweep Time.

al

qualche

stessa

Lo scopo ultimo e' avere l'immagine ferma sullo schermo. Un esempio di uso del (segnale di) trigger esterno: visualizzazione del segnale di uscita di un trasmettitore in funzione del comando di trasmissione (il PTT...)

di

si'.

e

il

In genere conviene regolare il trigger "al limite", ma non e' una regola ferrea. Tieni conto che se lavori in modalita' triggerata, non vedi la forma d'onda scorrere sullo schermo (se la frequenza del segnale non varia)... non vedi nulla finche' il trigger non agggancia.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

"Boiler" wrote

e purtroppo questo dipende dalla bonta' (e dal costo) dell'oscilloscopio... il mio e' un semplice aggeggio da 10MHz, e triggera solo sul canale 1... il Tektronix me lo comprero' nella prossima vita :-)

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Non serve il tektro. Io ho un vecchio vecchissimo HP che triggera su tutti e 4 i canali che ha con la possibilità di scegliere tra AC, DC e fronte positivo o negativo.

Però è vero, i Tektronix sono dei bei giocattoli!

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Grazie ad entrambi x le risposte, ora mi è più chiara la questione... anche se non ricordo quasi più nulla riguardo il funzionamento dello strumento, cioè su quali misure si possono fare (oltre a vedere una forma d'onda... fin li ci arrivo :-DDDDD), come farle ecc..

Qualcuno di voi ha il manuale "misure con l'oscilloscopio dalla A alla Z"? Pensavo di comprarlo, l'ho visto su internet, sapete se è ben fatto?

Saluti,

Enrico.

P.S. E' normale che la linea sia perfettamente dritta solo a centro schermo per poi incurvarsi leggermente spostandola agli estremi alto o basso del monitor? Si spancia nel mezzo verso il centro del monitor di mezzo millimetro rispetto agli estremi... il mio oscilloscopio è un INSTEK GOS620,

20 mhz doppia traccia, a prima vista mi pare un bell'apparecchio, certo è il modello base ma x me ce n'è d'avanzo :-)
Reply to
Enrico

"Enrico" wrote

No, mi spiace, non lo conosco... pero' e' molto probabile che svolazzando in giro sulla rete tu possa trovare - gratis - cio' che ti serve.

schermo

normale non e'... dovrebbe essere una retta su tutto lo schermo. Guarda se per caso hai magneti nelle vicinanze, o trasformatori. (un appuntino: se devi svitare qualcosa nell'oscilloscopio, non usare portainserti magnetici...)

e il mio e' un Trio 10MHz doppia traccia... e comincia sentire il peso degli anni, specie i commutatori.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

"Gatto Murr" ha scritto nel messaggio news:7xsfe.872172$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Azz mi metti la paranoia :(

Premetto che è un apparecchio da 600 euro, magari non è curato nei minimi dettagli ma pure io ho pensato che almeno le linee perfettamente dritte dovessero esserlo... quindi tu pensi sia un difetto di fabbricazione o scarsa qualita proprio intrinseca al progetto? Non ho ne magneti ne altro nelle vicinanze... l'ho provato solo 10 minuti alla svelta. Presumo che abbia all'interno le tarature del trapezio, forse è tarato un pò alla speran'Dio.. certo sta cosa mi fa gia incazzare :( Andrò a chiedere al rivenditore...

Grazie, ciao..

Enrico.

Reply to
Enrico

"Enrico" wrote

non saprei cosa dirti... forse una taratura da ritoccare, ammesso che un tubo a deflessione elettrostatica lo permetta.

Provalo pero' dopo un ragionevole tempo di riscaldamento... un'oretta, qualcosa del genere. Potrebbe essere un questione meccanica, dilatazione e assestamento degli elettrodi del tubo (ammetto che questa mia ipotesi potrebbe anche essere una scemenza...:-)

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr (il Genuino)

"Gatto Murr (il Genuino)" ha scritto nel messaggio news:73Ofe.876051$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

una

Bah tutto è possibile... ;-)

In compenso ho notato un'altra cosa strana :-/

Non l'ho ancora installato in posa fissa... devo fare un tocco di banco :) Però ognitanto lo accendo giusto per sfizio ;-DD

Ho fatto un pò di prove, la calibratura delle sonde ecc... e mi sono accorto di una roba strana, praticamente il fronte di salita ed il fronte di discesa dell'onda quadra pendono leggermente, entrambe nella stessa direzione! Quella di salita ancora ancora lo posso capire, anche se un segnale di calibrazione ad 1khz dovrebbe essere perfettamente verticale direi... ma quella di discesa, a meno che il tempo non scorra al contrario, pende dalla parte sbagliata! Praticamente il fronte inizia mettiamo in corrispondenza di una divisione e termina un mezzo trattino indietro (x trattino intendo quelle divisioni millimetriche..) E la cosa non cambia cambiando la scala dei tempi... ma che sfiga ho addosso? Ho beccato l'unico oscilloscopio maffo in circolazione? :(

Grazie cmq...

Enrico.

Reply to
Enrico

Controlla se c'è la regolazione per la rotazione della traccia, forse è da aggiustare un pò "Enrico" ha scritto nel messaggio news:fyQfe.1356760$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Palazzo Enrico

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.