Oscilloscopio

Prima esperienza:

applico la sonda ed il coccodrillo all' uscita di un trasformatore e vedo la sinusoide: OK Applico solo la sonda e vedo la sinusoide uguale a prima: perchè? Non capisco a cosa sia collegata la seconda placchetta di deflessione vert.

Ciao e grazie.

Reply to
Nemo

la

Il motivo piu' probabile e' che sia l'oscilloscopio che il segnale da misurare abbiano il comune a terra e stai lavorando su un segnale a bassa frequenza, tipicamente a 50 Hz.

Reply to
Valeria Dal Monte

[...]

Che differenza c'è tra visualizzare una tensione collegando solo la sonda piuttosto che sonda e coccodrillo?

[...]

"Nemo" ha scritto nel messaggio news:cywcf.31119$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

mi sembra ti abbiano già rispoto...cmq...se stai misurando l'uscita di un trasformatore collegato alla 230 a 50Hz è normale che il riferimento di massa non serva alla misura...ma è un caso particolare...prova a misurare una continua con e senza coccodrillo come seconda esperienza...vedrai che i dubbi si chiariranno

non capisco la frase, puoi spiegarti meglio?

Ste

Reply to
PeSte

E' come collegare un solo puntale del tester oppure due:collegando solo il "+" riesci a misurare qualcosa solo se la massa del tester è collegata in qualche altro modo al resto del circuito

Reply to
LAB

Scusate l'intervento da "ignorante"

ricordo anni fa quando... mi divertivo a cercare di riparare una vecchia televisione La TV era fuori massa e... se provavo a collegare il coccodrillo sulla massa della TV saltava il fusibile Ricordo che per fare le misure ho dovuto mettere sulla spina di rete dell'oscilloscopio un adattatore che non avesse il filo di terra collegato

...Boh!

Reply to
Marcello

"Marcello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

[...]

di solito succede quando la "massa" dell'apparecchio da misurare non è allo stesso potenziale della terra a cui è connesso l'oscilloscopio e si risolve a mo di tappabuchi togliendo la terra all'oscilloscopio

Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:uxCcf.12612$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Intanto grazie per la pazienza. Volevo dire che se lo spostamento verticale del pennello elettronico è causato dalla tensione applicata alle due placchette, pensavo che tale tensione (prima attenuata poi amplificata) avesse "bisogno" di due conduttori per essere rilevata. Per questo motivo non capisco perchè ritieni normale l'assenza del riferimento a massa, specie considerando che rilevo una tensione su una secondario (55-0-55) che ho constatato essere isolato dal primario (0-230-380), quindi non dovrebbe risentire di eventuali "ritorni" del neutro dalla messa a terra. Inoltre, se può servire, il trasformatore durante la prova non è collegato a terra. Scusa, potresti, se ti va, dare un taglio "elettrotecnico" alla tua risposta? (che sarà comunque apprezzata). Ciao.

Reply to
Nemo

"Nemo" ha scritto nel messaggio news:whKcf.54674$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

[...]

esatto, infatti la sonda ha due contatti elettrici

ho riletto il mio messaggio...mi sono spiegato male...quello che intendo dire è che può capitare che in misure con segnali sinusoidali (specialmente se legati al 50Hz di rete) la presenza o meno del coccodrillo sembra non fare differenza. Per la misura in termini assoluti dell'ampiezza dell'onda va collegato anche il coccodrillo per non rischiare di accoppiare il 50Hz da qualche altra fonte...tipo quando tocchi con un dito solo il puntale della sonda

Ste

Reply to
PeSte