Accendigas

Salve. Ho un accendigas elettronico (no piezoelettrico). L'ho smontato e ho messo una resistenza da 2Mohm tra i 2 fili dove faceva le scintille.

Volevo misurare la tensione che avevo con un oscilloscopio e una sonda, quando mi sono accorto che l'attenuazione della mia sonda non mi bastava per misurare tensioni così alte. Tuttavia, tenendo premuto il pulsante dell'accendigas con la resistenza attaccata, noto che tenendo la sonda dell'oscilloscopio a una distanza di

20cm dalla resistenza, l'oscilloscopio mi segna una forma d'onda stranissima della durata di 0,1ns e di ampiezza 2 volt (ho scritto bene...volt). Era proprio il risultato che volevo ottenere, ma sono rimasto sbalordito. Puo darsi che l'oscilloscopio sbagli oppure il circuito genera effettivamente un campo che mi porta 2volt a 20cm dalla sorgente?

Ho anche provato ad avvicinare la sonda alla resistenza, ma a 2 cm da essa, la tensione misurata sull'oscilloscopio (il picco della forma d'onda strana) supera i 90volt.

Puo accadare una cosa così con un accendigas alimentato con una batteria stilo da 1,5v 2,2A?

Altra domanda. Poichè sto cercando di cistruire un oggetto che crei dei disturbi ( e se le mie misure vanno bene, credo di essere sulla strada buona), mi chiedo ora come posso costruire un qualcosa (un antenna.....) per propagare il segnale ancora con piu efficacia, e con una buona direzionalità.

Grazie anticipate a tutti specialmente a chi mi ha aiutato suggerendomi le strade che mi hanno portato a quetsi risultati.

Reply to
Marco
Loading thread data ...

100 picosecondi????????
Reply to
Valeria Dal Monte

il periodo è di 10ms, ma la durata dell'impulso è di 0,1 micros....ho sbagliato a scrivere

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:zssCd.13637$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Marco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.