Oscilloscopio Philips PM3350: cerco informazioni e manuale

Ciao a tutti, cerco un "for dummies" per iniziare ad usare l'oscilloscopio, perché è il primo su cui metto le mani. Modello Philips PM3350. E' un 50Mhz doppia traccia con memoria.

Ho fatto intanto qualche prova: ho collegato una sonda alla fase della

220 V, con l'aiuto della funzione Auto ho centrato la sinusoide, l'ho "fermata", e ho capito come funzionano i comandi elementari di visualizzazione. I picchi sono spuntati, questa è zona di uffici (migliaia di pc accesi), potrebbe dipendere da questi carichi elettronici? Poi ho collegato la sonda del socondo canale a qualche pezzo di ferro, partendo da un chiodo fino ad arrivare ad una morsa da banco (5kg). Ho ottenuto per tutti un disturbo di ampiezza proporzionale alla massa dell'oggetto, ma stranamente alla stessa frequenza della 220, che ho lasciato a video. Vi riporto le immagini: la prima, con la sinusoide (spuntata) della 220 V e il swcondo segnale a zero
formatting link
e la seconda, con questo rumore ballerino che va insieme alla 220 V:
formatting link

Mi sembra evidentemente un disturbo indotto dalla rete, come fare per vedere ciò he realmente ho nel pezzo di ferro (se magari mi sta facendo da antenna)?

Googlando ho trovato un manualino in francese dello strumento, ma, come avrete capito, vorrei una guida di base. Si trova in rete?

Grazie, Alessio

Reply to
Alessio O.
Loading thread data ...

Alessio O. ha scritto:

ti propongo un esperimento ancora più carino: prova a toccare con un dito la sonda...vedrai che non solo i pezzi di ferro fanno da antenna! :p

FuXpiO

Reply to
FuXpiO

Ma VFC!

Amichevolmente, Alessio

Reply to
Alessio O.

Alessio O. ha scritto:

cmq non ho compreso veramente la tua domanda. Tu vuoi avere la conferma che il segnale captato dal pezzo di ferro derivi effettivamente dalla rete elettrica? L'unica soluzione che mi viene in mente è l'analisi del segnale mediante un analizzatore di spettro. In questo modo potresti discernere le varie frequenze che compongono il segnale.

FuXpiO

Reply to
FuXpiO

Alessio O. wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Uhm, se è un disturbo di rete ha una frequenza di 50Hz, quindi un T=20ms. nelle tue foto si vede un ciclo su 4.5divisione, il che significa una base dei tempi di 4,44ms/div.... un po' strano come valore (la sequnza tipica è

1-2-5). Sicuro che la base dei tempi sia calibrata? (In genere c'è una manopola "Cal", spesso coassiale con il comando principale cui è relativa).

Comunque, tornando alla tua domanda: se nella tua città (o vicinanze) è presente un emittente in onde medie della rai potresti provare a vedere il suo segnale portante (regolando la base dei tempi per un tempo di scansione comparabile al periodo della portante, diciamo un paio di us/div) e la sua modulazione di ampiezza (regolando la base dei tempi su un tempo di scansione di qualche ms/div)

AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.