Analisi di un'onda sinusoidale sul mio oscilloscopio

Apr 03, 2010 3 Replies

Salve a tutti, domanda da neofita. Ho un oscilloscopio che trigghera fino a 400mhz Analizzo un segnale di onda sinusoidale avente frequenza di 150 mhz nella porta CH1 settato in "DC 50ohm" e rilevo una tensione picco picco di 182 mV. Utilizzo una sonda HP con rapporto 10:1 Il mio segnale avrà quindi in realtà una tensione picco picco di 1,82 Volt ... è corretto ?


Grazie a tutti!



Sei sicuro che la tua sonda 10:1 possa essere usata con un oscilloscopio con 50 ohm di impedenza di ingresso?

Di solito quando si va con impedenza di ingresso di 50 ohm non si usano sonde attenuate che richiedono un ingresso ad alta impedenza.

E con l'oscilloscopio settato a 50 ohm di solito non gli si puo` dire che in ingresso c'e` una sonda che attenua.

Servirebbe il modello dell'oscilloscopio e della sonda

Franco Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen. (L. Wittgenstein)

Aggiungo un altro calcolo che ho fatto. Se per caso ho una tensione di 1,8 volt in teoria avrei una potenza in uscita di circa 18dbm ovvero 63 milliwatt.

Ciao!

"Gibibbo" ha scritto nel messaggio news:4bb74fee$0$1114$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Ciao Franco grazie della risposta

... sinceramente non saprei

Pronti! L'oscilloscopio è un TEKTRONICS 2465B e la sonda che uso è una HP10071A 10:1

PS ho misurato anche con l'uscita ad 1Mohm e la tensione picco picco è di

218mV Queste misure le sto misurando su un VCO fatto con 2 JFET310 ... 1 usato come oscillatore e 1 usato come buffer e per avere una bassa impedenza di uscita Grazie

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required