Incredibile(?)... ma VERO!...

Controllo spesso il contatore (elettronico) dell'energia elettrica (avendo un cassone di frigorifero che da solo si pappa almeno 3 "cosi"/die...), rilevando peraltro un consumo giornaliero abbastanza costante durante tutto l'anno, compreso tra i 6,5-7,5 (inverno) e gli

8-8,5 (max) kwh (estate) giornalieri...

fare, l'ho controllato tutti i giorni per una settimana, registrando

di "decimali"), almeno fino a ieri mattina... Oggi, invece, fatta la lettura e iniziato il confronto con quella di ieri, ho subito notato che qualcosa non quadrava: invece dei soliti 7 kwh - che, non avendo ovviamente fatto niente di diverso dagli altri giorni, mi sarei nuovamente aspettato - la bellezza di (4+5+16=) 25 kwh!!... Un consumo che, neanche lontanamente, ho mai rilevato in tutti gli ormai parecchi anni che ho tenuto sotto controllo i miei consumi... Non ho alcuna ragionevole spiegazione (salvo una, naturalmente...), di conseguenza, condividendo qui l'accaduto (e prima di sentire il

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Dopo dura riflessione, Synth Mania ha scritto :

Come ottieni queste misure ? no perche... mi sa che stai confondendo un

altrimenti stando a quanto dici hai un frigo che consuma 192 kilowatt al giorno ???

Reply to
Franz_aRTiglio

Franz_aRTiglio ha scritto:

Scusa, io sto riportando le misure del contatore elettronico, che se non sbaglio in quanto consumi sono kilowattora...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Synth Mania ha scritto:

lio da

?

na per

da qualche parte avevo visto un progettino che "leggeva" gli impulsi ottici,generati dal contatore e memorizzava i "consumi" nell'arco dei giorni, e poteva scaricarli su un PC per la visualizzazione e l'analisi. a te servirebbe un oggetto simile. in quanto al tuo problema se sei sicuro al 110% che non avevi un utilizzatore ,in +, allacciato , telefona al gestore per chiedere una verifica a lungo termine.

Reply to
emilio

emilio ha scritto:

sia effettivamente possibile alterare da remoto la lettura del contatore, nel qual caso, come ho scritto altrove, saremmo tutti potenzialmente in

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Synth Mania ha scritto:

eglio da

ti

..

una per

?

? per

? se

e,

potresti mettere "online" ,dopo il contatore elettronico, un altro contatore ,elettromeccanico o di tipo elettronico (quelli che misurano i consumi e che trovi anche su ebay), giusto per avere un confronto a

qualche cosa che non va...)

Reply to
emilio

emilio ha scritto:

mia media, assolutamente impossibile!), se dovessi notare qualcosa di strano

quante utenze... Oppure qualche fenomeno elettrico strano che ha determinato assorbimenti spropositati, ma non vedo quale potrebbe essere stato, per questo chiedevo un po' in giro se qualcuno avesse mai saputo di casi similari...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Il 28/12/2016 11.14, Synth Mania ha scritto:

1) e' arrivato il bambinello, e ha optato per una moderna soluzione a pompa di calore 2) magni de piu', apri er frigorifero de piu'... 3) sei a casa, la usi... stando fuori e lavorando si risparmia

Battute a parte (ma solo la "1", lo e' realmente...), sui contatori elettronici si puo' visualizzare anche la lettura di potenza (quasi) istantanea. Trovare il responsabile non sara' difficile, se ce ne' veramente uno...

Per tutto il resto, io credo che oggetti come questo non dovrebbero mai mancare, oggi:

sandro

Reply to
sandro

sandro ha scritto:

In ogni caso, a fare testo rimane, sempre e comunque, il contatore del gestore del servizio...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

sandro ha scritto:

glio da

?
.

una per

oggetto interessante ,ma leggendo il manuale, non si capisce se calcola la P usando i valori RMS della V e della I,o no. nel qual' caso la P ottenuta con carichi "strani",ovvero con onde non

Reply to
emilio

Il 28/12/2016 18.17, emilio ha scritto:

E' solo un modello, di un costruttore... ce ne sono altri di quello stesso costruttore e poi di tanti altri costruttori, partono dai 30euri i cinesi piu' semplici fino a quelli che scaricano i dati nel PC per analisi complesse.

sandro

Reply to
sandro

Il 28/12/2016 16.25, Synth Mania ha scritto:

Allora rimangono due casi:

1) contatore dell'ente erogatore del servizio, guasto 2) contatore ben funzionante e... qualcuno ha trovato il modo di spillarti via elettroni a tua insaputa...

Ovviamente si, ma se hai solo la sua lettura rimarrai col dubbio, mentre se hai un altro contatore, almeno, potrai fare un esposto all'ente se trovi che il loro apparecchio fornisce risultati non congrui, e chiedere una verifica su una base di misura. Senno' dovrai farlo tentando di spiegare che "a occhio" non ti tornano i conti.

sandro

Reply to
sandro

Il 28/12/2016 14:21, Franz_aRTiglio ha scritto:

nti

?

semmai una potenza di 8kW PER 1 giorno, non 8kW AL giorno

--
bye
!(!1|1)

Il 28/12/2016 18:17, emilio ha scritto:

solo la potenza apparente

per fare il lavoro correttamente dovrebbe integrare i prodotti dei valori istantanei di V e I

si spera che impieghi uno dei tanti integrati progettati appositamente per lo scopo piuttosto che il solito microcontrollore con limitato ADC e sampling

--
bye
!(!1|1)

Il 29/12/2016 10.02, not1xor1 ha scritto:

Immagino e spero di si, visto che ci sono modelli che estraggono anche l'energia consumata e divisa per fasce orarie... non avrebbe nessun senso produrre un apparecchio con tutte queste funzioni per ottenere un dato che non avrebbe nessun significato o quasi.

sandro

Reply to
sandro

scritto:

Soprattutto cosa si misura in kW/giorno...

Reply to
ferrando

Offerta di prestito tra privato contattare ci ha l'indirizzo: fellonianna7@ gmail.com Offerta di prestito di 1.000? a 52.000.000? condizione molt o accessibile se siete interessate contattare ci ha l'indirizzo: felloniann snipped-for-privacy@gmail.com Contattate da parte di Whatsapp su questo numero: 0033673300607

Reply to
Francisco Branco