Come caricare batteria Ni-Cd ?

Ciao a tutti!

Una domanda semplice semplice..

Ho una pila per lo scaldacandele di una macchina a scoppio. La pila in questione =E8 della Mantua Model (art. 2108)

Come diciture sul fronte ha scritto:

1,2V 5A Ni-Cd Huan yu x candela

Poi stampato dietro ha:

HUANYU D5000mAh 1.2V kW 51/02

Ora la domanda: che tipo di caricabatterie dovrei dargli per caricarla ? quanta tensione massima pu=F2 sopportare ? (per caricarla pi=F9 velocemente, senza ovviamente fare danni).

Grazie mille a chi mi sapr=E0 rispondere ;)

Reply to
Cuj0
Loading thread data ...

Cuj0 ha scritto:

Come tutte le batterie NiCd, quello che è importante è la corrente di carica, non la tensione, ossia, ti serve un qualcosa che gli fornisca 500mA costanti per 12 ore, ammesso sia scarica. In parole povere un caricabatterie. Non conosco quel particolare tipo, di solito si trovano al piombo, comunque penso che anche 1A per 5-6 ore vada bene. L'importante è che non si scaldi troppo. Appena la senti tiepida è carica.

Ciao. Giuliano

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
JUL

Quindi un 500mA per una carica lenta e normale (12ore).. Mentre per una carica pi=F9 veloce, massimo 1A ? Ho capito bene ?

Grazie mille :)

Reply to
Cuj0

Io ne ho fatto uno utilizzando un lm317... Se cerchi il datasheet c'è lo schema per fare un generatore a corrente costante... Non ti preoccupare tanto della tensione l'importante è la corrente: fissala a

1/10 della capacità della batteria (5000/10 = 500 mA) ciao Rioch87
Reply to
Ricoh87

Cuj0 ha scritto:

Esatto. Ho detto 1A max perchè non so se la batteria accetta cariche rapide. Ma non credo neanche serva, le batterie per le glow durano mesi. Non so cosa hai a disposizione, ma se hai un alimentatore qualsiasi, puoi usare un lm317, come dice Ricoh87. Se hai problemi scrivimi pure direttamente.

Ciao. Giuliano

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
JUL

Io aggiungerei che in realtà, supponendo che la batteria si scarica, 1 ore sono insufficienti. Infatti devi moltiplicare il tepo di carica pe una costante che va da 1,4 a 1,5 (dipende dal tipo di batteria). Quindi 16 ore circa. Ad ogni modo 500 mA per LM317 sono tanti, nel senso che anche se quest sopporta una corrente maggiore, rischi di metterlo fuori uso se non l alloggi su un adeguata aletta di raffreddamento. Ti dico questo perch ne ho costruito diversi di caricabatterie e nonostante l'aletta d raffreddamento che pensavo che fosse sufficiente, il calore generat era sempre tanto. Poi devi cercare di far entrare sull'integrato una tensione sufficient per la carica e non oltre, altrimenti da differenza di potenziale i eccesso sarà ancora di piu' dissipata a carico dell'integrato. Magari 5-6 volt dovrebbero bastarti per un solo elemento. Fai delle prove. Per la cronaca potresti collegare piu' batterie tutte in serie caricarle contemporaneamente a patto che siano tutte dello stesso tip e che non siano difettose. Ricordati che in questo caso la tensione in gresso dello stabilizzator sarà superiore. Infine se utilizzi sempre LM317 devi collegare un diodo da 2-3 all'uscita dell'integrato per evitare che se dovessi spegner l'alimentatore o andare via la corrente con le batterie collegate queste non vadano a riversare la loro corrente sull'integrato bruciandolo.

Giann

-- giann

----------------------------------------------------------------------- Inviato via

formatting link
Profilo di gianni:
formatting link

Reply to
gianni

Grazie a tutti, molto gentili :)

Fortunatamente avevo in cantina un adattatore gi=E0 predisposto per

500mA e gli ho attaccato la pila. Non avendo l'adattatore nessun led d'indicazione per segnalarne il corretto funzionamento, posso accertarmi che stia realmente caricando la pila ? o per accertarmi che almeno il caricatore funzioni ?

Ho un tester analogico di quelli piccoli ed economici.. non =E8 il massimo, ma potreste dirmi come settarlo e dove fare punto per misurare ci=F2 di cui sopra ?

Thanks ancora ;)

Reply to
Cuj0

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.