Inibizione comandi serratura a orari prefissati via pc

Serratura elettrica di portone garage Attualmente e' comandata da apertura elettrica, via radiocomando e centralina azionamento Vorrei poter inibire l'apertura o la chiusura del portone in determinate ore del giorno di alcuni giorni Impostazione dovra' essere fatta via pc, poi lo scatolotto 'inibitore' dovra' essere pero' stand-alone, indipendente dal pc Lo scatolotto dovrebbe prevedere in pratica dei contatti puliti tipo rele' Quattro contatti in uscita e quattro ingressi magari optoisolati Cosa mi consigliate che sia facilmente programmabile via pc ? Se fosse anche economico allora avete pizza e birra pagati Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org...

Pensa che io ho lo stesso tuo problema per la calature delle barre nel reattore, se hai sviluppi fammi un fischio! :))

Reply to
El_ciula!

Ritengo la soluzione piu semplice utilizzare un temporizzatire giornaliero o settimanale posto tra il ricevitore del telecomando e la centralina del portone Con il telecomando invii l'impulso al ricevitore che lo passa al temporizzatore giornaliero e a seconda dell'orario al portone del garage Semplice, stand-alone, economico Nom so il perche vada comandato da Pc ma mi sembra una complicazione inutile

--
Gibe
Modena Italy

un piccolo plc tipo il LOGO! della siemens? non ho verificato il modello che abbia un orologio e non ho idea del costo del sw. delo

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org...

Reply to
delo

Non posso usare un temporizzatore per il fatto che domani potrebbero esserci orari diversi da ieri e da tutti gli altri giorni E' questo il motivo dell'impostabilita' via pc, per rendere piu' comodo il cambio di orari dello scatolotto Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

Intendi che:

1) gli orari sono diversi tutti i giorni (o quasi) secondo una tabella prefissata

2) gli orari sono diversi tutti i giorni (o quasi) ma vengono definiti giorno per giorno

Nel caso 1) non userei un PC perché basta una scheda con una eeprom in cui memorizzare (attraverso un PC, questo è possibile) la tabella con gli orari.

Nel caso 2) non userei un PC perché basta scegliere un temporizzatore con display e di facile programmazione o dotare la scheda di tastierino e display.

Questo non perché sono contro all'uso di un computer ma perché a livello di costo, consumo, affidabilità, ingombro, rumorosità è senz'altro svantaggioso.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

La 2 e' quella giusta Ho capito che non useresti un pc Non ho capito cosa useresti pero' Inizialmente, sembrava una cosa possibile con il classico plc tipo i Logo della Siemens o gli Omron o i Telemecanique, ma poi 'sta cosa della riprogrammazione rende impossibile l'utilizzo del plc classico Ci vorrebbe un plc un po' computereccio, che riuscisse a dialogare con una linea rs232 ed potesse 'parlare' con un pc per lo scambio quotidiano di informazioni Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

Ok.

:)

Non mi sembra nulla di particolarmente complesso. Un qualsiasi microcontrollore a 8 bit può andare bene (PIC, Atmel, ecc...)

Ti serve solamente è un pin di uscita per comandare il relè. Una UART per dialogare con il PC oppure un tastierino numerico e display LCD. EEPROM interna al micro (per comodità, altrimenti una qualsiasi I2C va bene).

Tramite PC o tastierino numerico imposti le ore di accensione/spegnimento e una tantum imposti l'ora e data corrente. Il micro dotato di RTC hw o sw non fa altro che attivare o disattivare l'uscita in base all'ora attuale.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Grazie ma troppo lavoro mettere insieme tutto l'hardware e dover pure fare il programma in assembler o c Vorrei prendere uno 'scatolotto' gia' con la dotazione necessaria, scrivere un po' di programma ed installarlo senza pensarci piu' Per ora il candidato che piu' si avvicina alle mie esigenze mi sembra il Picosyst della Elsyst

Costo sui 200 euri, 16 ingressi 8 uscite su rele, porta rs232 L'unico inghippo e' il compilatore che costa sui 200 euro, ma a gratis dovrebbe esserci il demo fino a 400 linee programma Speriamo bene..... Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

Beh alla fine deciderai tu cosa ti conviene. Da qualche parte il costo c'è comunque soprattutto se vuoi qualcosa di personalizzato. O in tempo o nel prodotto stesso. Fai conto che se ti monti tu la schedina come componenti non spenderai più di 30 euro (PCB compreso). Certo devi aggiungerci il tempo per scrivere il firmware...

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

anche il dispositivo sg2 (a parte che e' in america...) e' interessante

delo

link:

"delo" ha scritto nel messaggio news:V77Ii.115374$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
delo

Hai detto niente !!!

Reply to
RobertoA

Un po' troppo lontano Che dici ??? Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

un po' piu' vicino i prezzi mi sembrano interessanti - magari c'e' anche chi li vende in italia... ciao delo

( non ho alcun rapporto con la dite citate..)

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org...

Reply to
delo

"delo" ha scritto nel messaggio news:Y9uKi.124875$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...