Impianto fatto male

Ho comprato una vecchia Mercedes e ci ho messo dentro una vecchia autoradio. Il tutto fa un bell'effetto vintage ma quello che ha fatto l'impianto ha detto che la terra dell' impianto secondo lui non funzionava e ha collegato una "sua" terra a un bullone.

Risultato: si =E8 fermato l'orologio e si sono spente tutte le luci interne. Evidentemente dipende dai maneggiamenti non troppo cauti fatti dal mio rozzo installatore. Se ci ritorno temo che faccia di peggio.

Voi che ne dite? E' plausibile che se la radio =E8 collegata direttamente al telaio un circuito interno secondario non funzioni pi=F9?

Come sistemare la faccenda?

Ciao, F.

Reply to
Nostromo

si è bruciato il fusibile ...guarda nel quadro

Reply to
www.gps-shop.tk

Se ti ha detto terra, ti fa capire quanto ci capisce! Comunque prova a cambiare fusibile. CIAO

"Nostromo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g49g2000cwa.googlegroups.com... Ho comprato una vecchia Mercedes e ci ho messo dentro una vecchia autoradio. Il tutto fa un bell'effetto vintage ma quello che ha fatto l'impianto ha detto che la terra dell' impianto secondo lui non funzionava e ha collegato una "sua" terra a un bullone.

Risultato: si è fermato l'orologio e si sono spente tutte le luci interne. Evidentemente dipende dai maneggiamenti non troppo cauti fatti dal mio rozzo installatore. Se ci ritorno temo che faccia di peggio.

Voi che ne dite? E' plausibile che se la radio è collegata direttamente al telaio un circuito interno secondario non funzioni più?

Come sistemare la faccenda?

Ciao, F.

Reply to
CHICCA Lorenzo - Romeo®

Il Sun, 11 Dec 2005 19:49:01 +0000, CHICCA Lorenzo - Romeo® ha scritto:

Avrà piantato un paletto nell'asfalto =) Ciao Luca

--
Potrei sbagliarmi
And once again, you'll pretend to know me well, my friends...

Nostromo ha scritto:

ROTFLk ! ;) Dicamo che e' un installatore "terra terra" :D

Collegala alla batteria come i cristo comanda. Tra l' altro il negativo della batteria dovrebbe essere collegato alla carcassa dell' auto, ma perche' rischiare... prendi + e - dalla batteria, e poi prendi il segnale d' ignezione dalla chiave (+12V a chiave girata) ma non ti conviene se vuoi sentire la radio a auto spenta. Gioverebbero sapere il modello della radio e della macchina

I.

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !

Inty K.

Infatti, se giro la chiave la radio si spegne. La macchina =E8 una Mercedes 190 del '91, la radio =E8 una Kenwood KRC-557N.

C'=E8 un vecchio impianto radio, ma dato che il collegamento fra i cavi e l'altoparlante di destra non funzionava, il mio genio ha tirato un cavo suo, piuttosto che vedere dove il collegamento si interrompeva.

F=2E

Reply to
Nostromo

Per un momento ho avuto un dubbio che ci arrivassimo...

Ciao, F.

Reply to
Nostromo

Cambiato un fusibile, che effettivamente era saltato, le luci interne si sono riaccese e mi aspetto che l'orologio riparta. Ho trovato un sito americano con gli schemi dei fili. Ora vorrei capire come bisognava fare l'impianto e se quello che ho visto fare al mio educando =E8 molto distante. Il fatto =E8 che c'era una massa "built-in", ma le autoradio si spegnevano dopo poco. Lui diceva che era perch=E9 la massa della macchina non "soppportava" la potenza dell'autoradio. Mah.

Grazie, Fran.

Reply to
Nostromo

e mettici un FUSIBILE sul positivo, vicino alla batteria stessa

Reply to
ice