Trasduttore elettromagnetico fatto in casa

Studiando dal libro di fisica per l'esame, ho trovato un paragrafo che spiegava il funzionamento del trasduttore della chitarra elettrica. Essendo molto semplice concettualmente, ho pensato di realizzarne uno in casa, molto rozzo e con metodi artigianali.

Ho preso una geomag (calamita ricoperta in plastica dalla forma di una barretta) e ci ho avvolto su una bella quantit=E0 di filo elettrico sottile ed isolato. Non ho quantificato nulla, ho fatto tutto "ad occhio" e vi ripeto che il mio esperimento =E8 solo qualitativo, non quantitativo!

Ho preso gli estremi dell'avvolgimento e li ho collegati ad un jack audio che ho poi inserito nell'ingresso di un amplificatore (gi=E0, con il rischio di bruciare tutto!).

Ho preso poi una corda di rame, l'ho avvicinata al magnete il pi=F9 possibile, ma non ascoltavo nulla. Non so se il rame sia adatto come materiale, ma il mio libro parla di corde in acciaio, e se non sbaglio l'acciaio ha una permeabilit=E0 magnetica simile a quella del rame (potrei sbagliare, non ho la tabella davanti).

Ma il problema non =E8 questo, mi aspettavo che non sarebbe successo nulla, ma poi per caso mentre facevo vibrare la corda, questa ha urtato un'estremit=E0 del solenoide principale, mettendolo in vibrazione e... l'ho sentito! A quel punto ho smesso di far vibrare il filo di rame e ho preso l'estremit=E0 stessa del solenoide: l'ho tesa con le dita e l'ho pizzicata. Risultato: sentivo la corda amplificata nelle casse!

Il problema ora =E8 che non mi spiego quanto successo... Se io faccio vibrare l'estremit=E0 dell'avvolgimento, seppure questa fosse riuscita a magnetizzarsi, dovrebbe produrre una variazione delle linee di forza del campo magnetico su UN ALTRO avvolgimento, per produrre un segnale elettrico, non su se stesso! Quindi il suono che sento nelle casse sar=E0 dovuto a qualche altro principio, ma... quale? =C8 corretto il mio ragionamento?

Reply to
ale152
Loading thread data ...

Quante spire più o meno? Te ne servono parecchie... Puoi provare con la bobina di un relè (12 o 24V). Io i pickup artigianali li facevo così...

Tranquillo, non bruci niente è tutto passivo. E se cortocircuiti gli ingressi è come mettere il volume a zero.

Nope. Il rame non è ferromagnetico. Ti serve acciaio o nickel.

[...]

E che differenza fa? Un campo è un campo...Come fa l'avvolgimento a sapere chi l'ha generato o chi l'ha alterato?

Vediamo se ho capito bene cosa hai fatto. Non mi è chiarissimo quando dici che fai vibrare l'estremità dell'avvolgimento. Comunque se "solleciti" il tuo accrocchio in qualche modo muovi l'avvolgimento rispetto al magnete. Quindi l'avvolgimento sente una variazione di campo magnetico. È il tanto odiato e temuto "effetto microfono" dei pickup magnetici per strumenti musicali (e non). Prova a immergere nella cera la tua creatura: vedrai che l'effetto si ridurrà parecchio. Se poi usi una resina al posto della cera hai buone probabilità che sparisca del tutto.

Ehm... Ci eri quasi.

Ciao! E continua a fare esperimenti. Sei sulla buona strada.

Pasu

Reply to
Pasu

Ok il mio errore =E8 quindi quello di utilizzare fili di rame come corde? In alternativa ho provato anche con un mi basso di una chitarra classica. Ma =E8 di rame o di nichel?

Reply to
ale152

Basta che ci si attacchi la calamita...

(Non mi risulta che il rame, da solo, sia molto "sonoro"...)

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

scusate, ma non deve chiudere in qualche modo il circuito magnetico? (cioe' far vibrare la corda proprio su traferro o quello che e' ? ) lui ha detto : "Ho preso una geomag (calamita ricoperta in plastica dalla forma di una barretta) e ci ho avvolto su una bella quantità di filo elettrico sottile ed isolato." c'e' qualcosa che non mi torna :-)

saluti

--
Andrea  I0ADY
Reply to
Andrea I0ADY

Funzionaaaaaaa :D:D Ecco il video!

formatting link

Reply to
ale152

Accendere la luce pareva brutto? :-)

Se metti la barretta in verticale, ovvero la base del cilindretto che guarda la corda, hai la massima sensibilità. Infatti la corda in questo modo "taglia" la massima densità di flusso.

Complimenti per la scelta dei materiali e per la soluzione, hai la giusta mentalità dello sperimentatore.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

rda

Grazie :D Effettivamente, pensandoci, sulla chitarra elettrica dal pickup sporgono proprio le estremit=E0 delle calamite (o almeno cos=EC mi sembra da quanto ricordo). Comunque se ti interessa qui ci sono degli altri esperimenti che feci tempo fa, un razzo ad idrogeno e vari test sull'elettrolisi:

formatting link

Reply to
ale152

Non mi chiedere perchè o percome, ma quello del razzo l'avevo già visto! :-) Piccolo il mondo...

P.

Reply to
Pasu

to! :-)

Ehm... pure io lo conoscevo... Mio padre era appassionato di razzimodellismo negli anni 60 ed =E8 per quello che mi =E8 capitato di fare qualche ricerchina in merito.

Reply to
Darwin

Mi state dicendo che sono diventato famoso nel campo del razzimodellismo a idrogeno? :D In effetti quando decisi si costruire quel razzo, le uniche mie fonti d'ispirazione erano il libro di chimica e il razzo a idrogeno della Estes (da cui =E8 partita l'idea). Inoltre sono l'unico che si =E8 preso la briga di scrivere un tutorial su "come costruire un razzo a idrogeno nel proprio garage con strumenti riciclati" :D

Intanto ecco una registrazione del mio ultimo "pezzo"! Sono riuscito anche a modulare un po' il suono schiacciando sulla corda:

formatting link

Ho notato che le corde della mia chitarra acustica vengono amplificate egregiamente da questo trasduttore, quindi credo proprio che ne far=F2 una nuova versione a 6 trasduttori per amplificare la mia chitarra :D Il problema per=F2 =E8: come faccio ad unire vari segnali elettrici? Mi basta sovrappore i fili oppure ho bisogno di un circuito elettrico per fonderli?

Reply to
ale152

A quanto pare... :-)

Ma cosa intendi per chitarra acustica? Quella con cassa grande e attacco del manico al 14mo tasto, con corde d'acciaio? Le corde della chitarra classica non sono adatte perchè sono fatte di seta e ricoperte da un avvolgimento di filo metallico (nichel?) che in genere non ha massa sufficiente (ammesso che sia nichel o comunque ferromegnetico) per essere "sentita" da un pickup magnetico. Senza contare che le prime tre corde sono di nylon... :-p

Puoi provare a collegarli in serie (la coda di uno al capo dell'altro). Oppure, come faceva Leo, fare un avvolgimento solo, oblungo, con all'interno le 6 espansioni polari (i magneti). Questo è il classico pickup Fender.

Miscelarli!

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Quindi mi basta utilizzare anche un solo avvolgimento? Ottimo :D Cos=EC =E8 ancora pi=F9 facile... Domani ho l'orale della maturit=E0, dopo di quella mi dar=F2 alla pazza gioia :D

Reply to
ale152

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.