Impedenza negli ampli audio

Se è vero che l'impedenza di un carico deve essere uguale o superiore a quella d'uscita interna dell'amplificatore, allora com'è che si collegano casse da 4 Ohm ad ampli che hanno impedenza d'uscita ben più alta? Forse faccio confusione. O forse gli ampli hanno, poco prima del connettore per le casse degli adattatori di impedenza? Se sì, di che tipo? (Trasformatori? Piccole Bobine? Integrati appositi? Transistors usati in una configurazione particolare?) Thanks

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Marcello Calesse
Loading thread data ...

"Marcello Calesse" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Esatto. Meglio se l'impedenza di uscita è due ordini di grandezza *minore* di quella di ingresso.

allora com'è che si

Sì. L'impedenza dell'uscita *altoparlanti* di un ampli a transistor moderno è poche decine di milliOhm o anche meno, mentre quella delle "casse" varia in modulo e in argomento a seconda della frequenza del segnale (da 20 a 20.000 Hz) Normalmente non si scende mai sotto i 3 Ohm, anche se esistono casse con impedenze sull'orlo del cortocircuito (1 Ohm, le famose Apogee Diva...). L'impedenza "nominale" (4 Ohm, 8 Ohm) è, appunto, un valore convenzionale.

Gli ampli a *valvole termoioniche* hanno, proprio *prima* del connettore delle casse, dei trasformatori che adattano l'impedenza (molto alta) delle valvole portandola a valori (decimi di Ohm, in questo caso) sufficientemente bassi per pilotare un sistema di altoparlanti.

Tutto questo, beninteso, vale nella maggioranza dei casi, non è il vangelo. Esistono infatti ampli a transistor con trasformatori di uscita (McIntosh), e ampli a valvole senza (OTL).

You're welcome!

Reply to
Andrea Parenti

Avere le due impedenze uguali serve per l'adattamento energetico, ma il rendimento scende al 50% o meno. Negli amplificatori a transistori l'impedenza di uscita e` MOLTO minore di quella di carico.

GLi amplificatori a tubi hanno un trasformatore per l'adattamento di impedenza, quelli a transistori non ne hanno bisogno, ci pensa la retroazione a tirare giu` l'impedenza.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.