Amplificazione audio

Salve, ho una domanda che mi sono fatto per parecchio tempo ma a cui non so rispondere neanche ora che sto studiando per un esame di elettronica. Un esempio è questo. Spesso mi capita di vedere dei film sulla tv, trasmessi dal pc attraverso l'uscita video, ed ovviamente audio. Succede alle volte però che alcuni film si sentano con un volume troppo basso anche con tutto al massimo, cioè tv, e mixer del pc. Ho pensato una cosa che però non saprei se dovrebbe funzionare, anche se immagino che magari qualche soluzione migliore ci sia: è più che altro una curiosità. Se all'uscita audio del pc mettessi uno sdoppiatore, in modo da inserire invece che un cavo audio, 2 cavi audio, diretti a due dispositivi di output audio diversi, il suo si sentirebbe più forte? Oppure la potenza del segnale uscente dal pc sarebbe sempre lo stesso, e quindi verrebbe diviso tra i due dispositivi (ad esempio la tv ed uno stereo)? Cioè, cosa succede quando si utilizzano degli sdoppiatori? Ad esempio anche per inserire 2 cuffie. Questa cosa non sono mai riuscito a capirla. Grazie mille.

Luca

Reply to
Luca
Loading thread data ...

L'uscita del PC e` un generatore di tensione con una impedenza in serie (impedenza di uscita). I carichi che colleghi (cuffie, amplificatori) hanno anche loro una impedenza di ingresso.

Ti ritrovi con un partitore di tensione fra l'impedenza di uscita del pc e il parallelo delle due impedenze di ingresso degli ampli. Buone notizie: praticamente sempre le impedenze di ingresso degli ampli sono molto maggiori di quella di uscita del PC, e quindi se metti due ampli, la partizione non viene praticamente influenzata (e` sempre circa uguale a 1) e quindi non fai scendere la tensione di uscita.

Usando due ampli e diffusori il segnale aumenta un pochino, ma potresti anche avere dei "buchi" su alcune frequenze, dovuto alla somma di due onde che a certe frequenze possono anche cancellarsi.

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.