il mio primo elettrolico all'aria

Che dire, sono esperienze che non si dimenticano :) Avevo commissionato la realizzazione di qlc scheda da me progettata ad un ragazzo che se la cava meglio di me (se non altro ha una specie di laboratorio con i vari strumenti sotto mano e quindi si sbriga molto prima e vengono in maniera molto più pulita ed ordinata) e stamattina me le ha portate. Unica svista: ha invertito le polarità di un condensatore elettrolitico su una pista di alimentazione.... insomma abbiamo avuto i botti di capodanno anticipati :P Per fortuna non ci ho rimesso un occhio o qlcs del genere ed adesso posso raccontarlo sorridendo, ragazzi fate attenzione!

Davide

Reply to
Davide C.
Loading thread data ...

"Davide C." ha scritto nel messaggio news:gCIrd.446225$ snipped-for-privacy@news4.tin.it... [...]

E' sempre buona norma quando si accende per la prima volta una scheda usare protezioni: occhiali come minimo, meglio mascherina apposita, inoltre assicurarsi che in caso di corto non vada a rane qualcosa che sta a monte (protezioni sull'alimentatore, magnetotermici etc.)

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Il punto è che le schede erano già funzionanti e testate in versione "prototipo", quindi andavo abbastanza convinto che funzionasse tutto senza pbl perchè il circuito era lo stesso, semplicemente montanto su una basetta stampata (e non con tutti i collegamente volanti).. Per fortuna avevamo messo dei fotoisolatori a monte e non si è rovinato nulla di costo (per esempio il generatore di onde PWM) se non il fotoisolatore stesso in corrispondenza del condensatore elettrolitico.

Davide

Reply to
Davide C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.