Portata conduttori strani.

Salve a tutti. Mi hanno chiesto quanta corrente continua può sopportare una barra di Titanio di 10 mm2. Per non sapere nè leggere nè scrivere, ho calcolato la portata prendendo le tabelle dei conduttori in rame è l'ho rapportata come la resistività del rame sta a quella del titanio (circa 40 volte superiore). In pratica a parità di sezione, la portata di un conduttore in titanio è 40 volte minore di quella di un conduttore in rame. Ho detto giusto!?!?!? Ciao Pelo

Reply to
Pelo

"Pelo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

le

40

Mi quoto per aggiungere: Il conduttore è immerso in un liquido termostatato a 70 gradi dal quale è isolato tramite un apposito rivestimento plastico.

Grazie ancora, Pelo

Reply to
Pelo

Il carretto passava e "Pelo" gridava:

Eri tu quello che voleva il bagno galvanico, vero?

Il tuo ragionamento mi pare che stia in piedi. Per fare le cose per bene, bisognerebbe vedere come varia la resistività del titanio al variare della temperatura e quanto bene dissipa il calore in quella condizione. Penso che però non sia così determinante.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Colpito! ;-))

Reply to
Pelo

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

ro = ro0*(1 + alfa*teta)

ro: resistività alla temperatura t2 ro0: resistività a 20° (20 = t1) alfa: coefficiente di temperatura teta: variazione di temperatura (t2-t1)

per il titanio ho fatto riferimento alla tabella che si trova al seguente indirizzo:

ro0 = 54e-8 ohm*m alfa = 0.0038 1/K teta = 70-20 = 50

ro = 54e-8*(1+0.0038*50) = 64,26e-8 ohm*m

La resistività del titanio a 70° vale 64,26e-8 ohm*m circa 36 volte quella del rame.

Se ci sono degli errori fatemi sapere...

Saluti

Reply to
Plinio

"Pelo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

le

Non penso che tu possa fare una proporzione di questo tipo perché la portata dipende dalle caratteristiche termiche del materiale. Ad esempio se consideriamo due barre uguali (stesse dimensioni) ma di materiale diverso e le facciamo percorrere dalla stessa corrente queste dissiperanno due potenze diverse, una barra fonderà prima dell'altra e quindi la sua portata sarà minore. Il calcolo della resistività ti serve per calcolare la resistenza della barra ad una certa temperatura e quindi calcolare la potenza dissipata:

P = R*I^2 [W]

Ciao

Plinio

Reply to
Plinio

Il Thu, 23 Sep 2004 16:06:30 +0200, "Pelo" ha scritto:

secondo me hai trovato il rapporto delle cadute di tensione, non quello delle portate.

Come ti hanno già suggerito conta molto la dissipazione del calore, perchè è quello che incide sulla portata.

Considera che per i cavi in rame ed alluminio, quelli più usati, conta essenzialmente la temperatura a cui può lavorare l'ISOLANTE dei cavi stessi, infatti per esempio a parità di sezione la portata di un cavo isolato in EPR (lavora bene a 90 °C) è maggiore di quello isolato in PVC (70 °C).

Nel tuo caso hai un isolante non specificato e lavori immerso in un liquido (che asporta per conduzione/convezione il calore in quantità differente dall'aria).

Ti consiglio di chiedere su it.industria.elettrotecnica.normative dove penso troverai qualcuno disposto ad aiutarti

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

MazE