idee per nuovo bromografo

Ciao,

sto recuperando il materiale per farmi un nuovo bromografo doppia-faccia, visto che mi capita molto spesso di avere questa necessità. Ho preso una valigetta alta 12 cm e con una luce maggiore di un A4. L'intenzione è di mettere 4 tubi UV per lato, 4 perchè pensavo di inserire un pannello in plexiglass bianco così da uniformare il più possibile l'intensità luminosa.

Un paio di domande sparse:

  • qualcuno ha già provato la soluzione con il plexiglass bianco? Assorbe molto ( = troppo) negli UV? Con il bromografo attuale ho solo un vetro davanti ai tubi e non ho problemi di sovraesposizione in corrispondenza delle lampade bensì di sottoesposizione ai margini dell'area utile.

  • avete un'idea geniale :) per risolvere il problema dell'aderenza del master al PCB? L'ideale sarebbe che chiudendo la valigia il plexiglass superiore prema a sufficienza contro quello inferiore: vedo però alcuni problemi pratici per avere una pressione uniforme su tutta l'area e per evitare che il master si sposti (a causa della pressione esercitata non contemporaneamente su tutta al superficie).

Una soluzione di ripiego sarebbe di lasciare invece almeno 1 cm di aria e di inserire manualmente una lastra di vetro pesante... efficace ma poco elegante. Ovviamente escludo a priori la pompa a vuoto :)

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:OvQhh.84376$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

ho costrito tempo fa una lampada a luce di wood per una amica restauratrice e ho messo del lexan di protezione... ecco, ciò è male, assorbe il 60-70% della luce UV. Mi sono imbattuto anni dopo nello stesso problema, per lavoro, e ho scoperto che esistono plexiglass per impieghi speciali (più) trasparenti agli UV, ma ritengo che quello che compri in ferramenta non appartenga alla categoria...

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking
at it (Robert A. Pease)


zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
simone.bern

restauratrice

un bello scanner rotto?

Reply to
blisca

Per i doppia faccia io uso un normale bromografo (valigetta con lastra di vetro, timer meccanico e spugna espansa come premi-master). Uso però 2 lastrine di plexiglass con 4 pin agli angoli di una, e 4 fori corrispondenti sull'altra. Poi posiziono il master di una faccia su una lastrina, con attenzione fisso l'atro master sull'altra lastrina. Le unisco e controllo l'allineamento in controluce. Riapro e fisso il PCB con 4 angolari a V fatti con pezzetti di PCB. A questo punto il "sandwich" è pronto e lo espongo prima da un lato e poi dall'altro. Il vantaggio di questo sistema (che a parole sembra complicato ma non le è) è che si possono produrre piccole serie dello stesso PCB doppia faccia con grande semplicità e velocità.

Ciao marco

Reply to
MG

Più o meno è quello che faccio ora con ottimi risultati. Solo che vorrei evitare la doppia esposizione. Per questo parlavo di tubi da entrambi i lati e di un modo per far aderire perfettamente il master sulle due facce.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:nGWhh.85869$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Capito...ma forse non mi sono spiegato bene. Il sistema a sandwich con 2 lastrine è indipendente dal bromografo (e cioè non faccio aderire i master sulla lastra del bromografo). Questo sandwich lo tengo saldamente unito con due pezzi di scotch. Se avessi una seconda fonte UV non ci sarebbe alcun problema, basterebbe appoggiarla sopra! PS: il mio bromografo (acquistato anni fa) è un "valigione" alto una trentina di centimetri con 2 tubi UV e lastra in vetro trasparente. Nessun problema di esposizione disomogenea.

Ciao Marco

Reply to
MG

Ottimo! Grazie della segnalazione,

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.