info bromografo

sto costruendo un bromografo e ho due dubbi:

1) la distanza delle lampade dal vetro influisce solo sui tempi di esposizione? È meglio averle molto vicine al vetro o a qualche centimetro di distanza?

2) il vetro può essere sostituito con del plexiglass?

grazie

Reply to
ingenuo
Loading thread data ...

ingenuo ha scritto:

Non ho capito se ti riferisci al vetro di protezione delle lampade o a quello che tiene il master pressato sulla basetta, comunque non credo ci sia differenza. Io uso plexiglass come protezione, e cristallo sopra il master. Piuttosto è bene che le lampade siano ad alcuni centimetri dalla basetta, altrimenti la luce tende ad "infilarsi" fra vetro e master, e il circuito viene meno netto.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

il bromografo è bifaccia, quindi credo per una questione di uniformità se uso il plexiglass sopra devo usarlo anche sotto. Che spessore di plexiglass usi? Per quanto riguarda la distanza credo che con la frase "è bene che siano ad alcuni centimetri" intendevi dire che non è bene metterle troppo vicine.

grazie per l'aiuto

Reply to
ingenuo

ingenuo ha scritto:

Il plexiglass è da 3mm. Il vetro da 4-5mm. In effetti, anche se il mio è monofaccia, uso due lastre di vetro, in mezzo alle quali metto basetta e master ed il tutto viene tenuto pressato da due grosse molle fermacarta.

Intendevo proprio dire non troppo vicine.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

La distanza non è troppo critica, ma dipende da quante lampade usi, io con 4 tubi ho il tempo di esposizione da 42 sec testato con ogni tipo di basetta anche dimensione A4 con master in acetato, le lampade sono a 2cm circa dal cristallo di protezione, per esporre non puoi usare plastiche tipo plexiglass perché hanno dei grossi coefficienti di assorbimento UV, la scelta migliore è il cristallo degli scanner, un amico ha il mio stesso bromografo ma si ruppe il cristallo in fase di montaggio, la sostituzione con il vetro da 3mm ha allungato di alcuni secondi il tempo di esposizione. Un'altra cosa, per rendere + uniforme l'illuminazione ho incollato dei fogli di alluminio a specchio dietro ai neon, anche quì devi usare i metalli altrimenti assorbi gli UV e rifletti solo la luce visibile!!!

Dario "ingenuo" ha scritto nel messaggio news:E11Rf.30833$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Dario

a tal proposito sto avendo grosse difficoltà a trovare le lastre di alluminio da mettere dietro i neon. Credo che dovrò quindi optare per una soluzione di tipo compensato con fogli di alluminio intorno. Tu hai usato la carta domopak? O hai usato qualcosa di particolare?

grazie

Reply to
ingenuo

Ho steso il domopak per bene, dal lato lucido incollandolo con il silicone a caldo, senza problemi. A presto Dario "ingenuo" ha scritto nel messaggio news:4kdRf.30819$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Dario

Io ho usato uno specchio come riflettore e tre tubi da 8w distanza circa 3cm dal piano di vetro. Ho un tempo di esposizione ottimale di

140sec rilevato con un master di test vedi vincenzov.net.

Ale

Reply to
[mAnNaRo]

Meglio a qualche centimetro di distanza, in modo da far colpire la basetta da una luce più uniforme.

Non saprei... Anche se penso che non abbia lo stesso grado d trasparenza del vetro. Io non lo farei.

Bye,

--
Carmine ( pikachu31NOSPAM@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) )
Webmaster di The Total Site 4 : http://www.thetotalsite.it
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS
Reply to
Carmine [www.thetotalsite.it]

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.