bromografo: sistema per il vuoto

ho quasi finito di costruire il mio bromografo bifaccia. Stavo pensando ad un sistema per creare il vuoto tra master e basetta. Leggendo qua e là avevo pensato ad un sistema di questo tipo. Fisso i master alle due facce della basetta, infilo il tutto in una busta trasparente (tipo quelle che si usano per congelare i cibi) e con una pompa creo il vuoto nella busta (magari usando proprio una macchina per vuoto per congelare i cibi). Che ne pensate? Si accettano tutti i tipi di suggerimento

grazie

Reply to
ingenuo
Loading thread data ...

ma così tu fai il vuoto a tutto il sistema per cui la differenza di pressione fra le facce interne (quelle che toccano il master) e quelle esterne è cmq zero :) o no?

Reply to
ice

non capisco la tua affermazione. Facendo il vuoto all'interno della busta i due master aderiscono alle facce della basetta. Questo è l'obiettivo

Reply to
ingenuo

forse non ho capito io il sistema che proponi... metti la basetta fra i due master (come un sandwich) poi il tutto dentro la busta. Giusto? poi fai il vuoto e spari glu UV attraverso la busta di plastica?

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:442132ba$0$18292$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

si

Reply to
ingenuo

"ingenuo" ha scritto nel messaggio...

Secondo me, facendo così il sacchetto schiacciandosi fa tutte le pieghe, che potrebbero dare fastidio durante l'esposizione.

--
  Redentore
Reply to
Redentore

Però quando spari gli UV attraverso la plastica questi si attenuano in maniera poco prevedibile, e poi se con la macchina per il vuoto fai una qualche piega al master quando aspiri lo devi buttare, inoltre se la busta non rimane perfettamente dritta durante l'aspirazione fai qualche piega o rugosità che ti creerebbe maschere sul master e quindi sbaglieresti la fotoincisione, inoltre non penso che le macchine da vuoto creino un vuoto così perfetto da spirarti la poca aria fra master e basetta, quindi non vedo (secondo me) vantaggi tali da dover mettere in pratica questa procedura, io semplicemente premendo la basetta sul master tramite il mio coperchio da scaner ho realizzato con precisione la basetta dell' ICD2 full USB che monta in soli 10x5 Cm un bel pò di circuiti e ha decine di piste da pochi mils, sembrano davvero capelli...

Dario

"ingenuo" ha scritto nel messaggio news:6raUf.44517$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Dario

allora avevo inteso male... cmq cos=EC facendo hai il problema che la plastica ed il pvc attenuano gli UV... ti serve il vetro o, forse, il plexiglass

Reply to
m1abramsvsall

Non credo sia necessario creare il vuoto, se usi un paio di lastre di cristallo di un certo spessore, io le ho da 10 mm. il peso stesso fà ederire il master in modo perfetto, se invece le devi mettere verticalmente, ti consiglio di usare dei morzetti d'acciaio a molla (tipo quelli che si usa per le cornici) in ogni caso ti sconsiglio VIVAMENTE il plexiglass, dopo un po' di tempo ingiallisce e si riempie di righe.

Ciao,

Walter

formatting link

Reply to
Wolf125

il problema è che essendo il bromografo bi-faccia non ho possibilità di esercitare pressione. L'unico modo per pressare è applicare dei pesi ai lati (in modo da non ombrare la basetta), in questo modo però non elimino l'aria presente tra il master e la basetta che è concentrata al centro del vetro.

Reply to
ingenuo

cristallo da 10mm? e non attenua eccessivamente i raggi UVA? Avevo pensato a dei morsetti d'acciaio ma la pressione verrebbe esercitata sui lati. Se il vetro non è troppo spesso (io ho quello da 2 mm e ho letto che attenua i raggi per questo non l'ho preso più spesso) la pressione piegherebbe leggermente il vetro lasciando aria al centro. Ovviamente se lo spessore aumenta questo fenimeno è inesistente. Ma ripeto all'aumentare dello spessore non riduco l'intensità dei raggi che arrivano sulla basetta?

"Wolf125" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

Reply to
ingenuo

"ingenuo" ha scritto nel messaggio news:nweUf.44983$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Con il mio bromografo, distanza dalla basetta circa 5 cm, 6 lampade UV distanti circa 6 cm l'una dall'altra, fotoresist Positiv 20 il tempo di esposizione è 1'20'' in estate 1'30'' in inverno. e i risultati sono ottimi. Il mio è monofaccia, ma è predisposto per la doppia basta mettere altri sei neon sotto. La foto

formatting link

Ciao,

Walter

Reply to
Wolf125

ma dove hai trovato il cristallo di spessore 10mm? Quanto ti è costato?

"Wolf125" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

Reply to
ingenuo

ho guardato la pagina dell'alimentatore... alcuni link non funzionano ma siccome vorrei fare un confronto con quello che sto facendo io, potresti dirmi da quanto hai messo gli elettrolitici dopo il ponte?

grazie, ciao!

Reply to
ice

No anche il plexiglass assorbe gli UV...

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@v46g2000cwv.googlegroups.com... allora avevo inteso male... cmq così facendo hai il problema che la plastica ed il pvc attenuano gli UV... ti serve il vetro o, forse, il plexiglass

Reply to
Dario

"ingenuo" ha scritto nel messaggio news:cefUf.44738$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Da un normale vetraio, non ricordo il prezzo, c'erano ancora le lire...mi sembra qualche migliaio, in ogni caso non molto. Ci ho incollato sopra da un lato due cerniere che ho poi fissato al telaio, alzo il vetro a mo' di coperchio di uno scanner, metto la roba e il suo peso fà aderire il tutto.

Ciao,

Walter

Reply to
Wolf125

Hai ragione, scusa, dovrei metterci le mani e sistemarlo un po', ho anche un sacco di roba nuova.

Gli elettrolitici sono 2 da 6800 uF (quelli avevo a disposizione) meglio 2 da 10000 uF

Ciao,

Walter

Reply to
Wolf125

un'ultima domanda. Devo comprare vetro normale o come hai scritto nel precedente post cristallo?

grazie

"Wolf125" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

Reply to
ingenuo

ok, perfetto... proprio come me grazie

ciao!

Reply to
ice

"ingenuo" ha scritto nel messaggio news:uJtUf.45898$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Il vetro va benissimo e lo spessore dipende dalle dimensioni, se il pezzo è piccolo, meglio 10 mm., se è grande basta anche meno (5 o 6) ovviamnete per il peso. L'importante è che non sia rigato: CONTROLLALO BENE altrimenti ti troverai delle microfratture nei PCB.

Ciao,

Walter

Reply to
Wolf125

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.