help trafo wsitching (ed esplosioni varie)

Buongiorno a tutti, un mio amico si è cimentato nella costruzione della famosa centralina per accendere le lampade allo xeno ma all'accensione è scoppiato tutto! ho dato un occhio al circuito e fino al trafo elevatore (primario a presa centrale pilotato in push pull, 2 secondari) tutto funziona ma il trafo era visto come un mega corto. l'ho svolto ed effettivamente nel primario c'erano 3 spire + 3 spire (anzichè 4 + 4) ma ora, prima di mettermi ed avvolgere 450 spire di secondari vorrei cautelarmi di non fare del lavoro per nulla... se rimonto le ferriti e collego il primario al circuito posso verificare che non mandi tutto in corto anche se i secondari non sono ancora stati avvolti? secondo me si, ad ogni modo ogni consiglio è bene accetto.. grazie, Davide

--
Davide C.
Peugeot 106 Driver (22,90k,PT)
www.ingegnerando.it


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio
Loading thread data ...

Ciao Senza vedere il circuito e' dufficile parlare, ma sei sicuro che funzioni il circuito di pilotaggio del push-pull ?? E alla frequenza giusta ??? Metti giu' lo schemetto in fidocad e tutti ti daranno consigli. Comunque anche senza secondario non dovrebbe scoppiare nulla, salvo forse un po' di spyke sui transistor (o Mos). Comincia con una lampada in serie alla alim del push-pull e controlla la corrente assorbita .

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.