[help] Rilevare batteria inserita nel caricabatterie

Salve, vorrei costruire un caricabatterie per batterie ni-mh. Vorrei che esso rilevasse automaticamente se la batteria è inserita nell'alloggiamento di ricarica o meno, senza usare rilevatori di posizione In pratica non vorrei usare fotocellule o switch, ma solo basarmi ad es. sulla variazione di tensione che l'inserimento provoca o sull'eventuale corrente che può scorrere a seconda della presenza o meno della batteria. Qualcuno ha un'idea ?

Grazie F1

Reply to
F1
Loading thread data ...

Il giorno Sat, 16 Apr 2005 20:05:22 GMT, "F1" ha scritto:

Tempo fa ho costruito un caricabatterie Ni-MH, basato sul BQ2004, che rileva automaticamente la presenza della batteria, e inizia a caricarla.

Vai su sito della Texas Instruments e cerca la sigla che ho riportato sopra, c'è parecchio materiale da consultare che ti può essere utile.

Reply to
Gigi Ventosa

Ciao Di solito i caricabatteria sono dei generatori di corrente costante e per questo,la tensione fornita sale se la resistenza di carico aumenta...e sopratutto se non c'e' !!! Credo quindi che basti controllare se la tensione e' piu' alta di quella corrispondente alla batteria carica. Una prova col tester e' facilissima.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.