Batteria e display LCD

Salve a tutti, sono alle prime esperienze e sto lavorando ad un classico termometro digitale pilotato da un ancor più classico 16f84 e con un display LCD 16x2 standard. Il problema che ora mi si pone di fronte è l'alimentazione. La mia intenzione è quella di alimentare il dispositivo con una normale batteria alcalina da 9v, con un regolatore di tensione con piccolissima corrente di quiescienza (tipo 33 microA)

Con un po' di sorpresa, dovuta alla mia totale inesperienza, ho calcolato che la durata della batteria a 9 V, grossolanamente tanto per avere un'idea dell'ordine di grandezza, può durare un massimo di qualche settimana (a dire tanto...) a dispositivo sempre acceso. Trascurando il PIC e il sensore di temperatura, che sono quasi sempre in sleep, ho un assorbimento di corrente, dovuto all'LCD, di più o meno 2ma. Guardando sui datasheet della duracell (MN1604), ho visto che a 2ma continui la batteria dura 350 ore... ovviamente troppo poco per un termometro che dovrebbe rimanere acceso 24ore su 24! Forse sbaglio nei calcoli elementari o qualcosa mi sfugge?

Ora... la domanda è semplice: che faccio??? Come è possibile che i termometri commerciali tipo Oregon Scientific durino mesi (se non anni) senza scaricare la batteria? Che batterie usano? Oppure il segreto sta in qualche display LCD a bassissimo consumo? Avevo anche pensato di spegnere il display dopo un certo tempo, ma continuando a campionare la temperatura (gestisco massimi e minimi raggiunti): in questo modo, a LCD spento, avrei un consumo medio di 3-4 ma per 2 secondi ogni minuto (ancora riducibile con qualche ottimizzazione che non ho implementato!), mentre per i restanti 58 secondi consumerei 0.068 ma, per una media di 0.166 ma. Anche in questo caso non avrei una durata eccessiva della batteria (3-4 mesi senza considerare LCD e ipotizzando una batteria da 500mah)

Devo proprio usare un alimentatore collegato a rete o c'è una soluzione? Ad ogni modo, mi piacerebbe tanto sapere come fanno gli ingegneri della Oregon... Attendo fiducioso!

Grazie, Nick

Reply to
Nick
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.